Il ratto è, scusate, ma la cosa più schifosa e letale che esista in natura.....io nel mio giardino ci vado giù di carabina e fionda, di norma...il veleno è un controsenso, perché se loro trovano cibo torneranno sempre, allora meglio le trappole con l acido o le gabbie....una volta, tipo 20/25 anni or sono, al porto di porto torres mentre pescavo, ricordo un gruppo di ratti che hanno assalito un gatto e se lo hanno mangiato....leggenda vuole che quei rattoni sono arrivati da una nave norvegese, cosi almeno dicevano i pescatori!
hai detto giusto maxpower sono letali! ne sa qualcosa chi è stato morso e poi è passato all'altro mondo! dalle mie parti si racconta che una signora ha avuto la sfortuna di incontrarne uno e invece di fuggire ha cercato di prenderlo a calci ma il ratto gli ha morso il piede e poi è morta per un infezione o perché gli ha trasmesso qualche malattia. secondo me nessuno è al sicuro sono dappertutto. alcuni soggetti sono talmente temerari da farsi vedere in pieno giorno meno male che qualcuno ogni tanto viene arrotato dalle macchine, meglio cosi uno in meno!
damiano78 ha scritto:Una curiosità...dove l'hai trovato quel visore notturno "giocattolo"?
proprio in un negozio di giocattoli ad un bel po' di km da casa se ti interessa, fai una ricerca in rete (come feci io) e ne troverai sicuramente anche dalle tue parti
C'è l ho anche io il visore notturno, lo trovi in quei negozi, anche online, che vendono attrezzature per softair, nel mio caso l ho comprato a san marino quando ho preso anche la carabina....certo che non credo che si può "cacciare" con i visori notturni!
qui non si tratta di caccia... topi, arvicole, talpe e ratti sono esplicitamente esclusi dalla fauna selvatica soggetta a regolamentazione venatoria. Che io sappia l'eliminazione di questi animali dalla propria casa e circondario è a cura del proprietario con libertà di scelta dei mezzi...
Certo che non è caccia, ma credo che a prescindere non si possa usare il visore notturno, non è una critica, anzi fosse per me userei il napalm, le bombe incendiarie, le bombe a grappolo, ma in italia non si può. ..o perlomeno, occhio non vede cuore non duole!
Max nessuna polemica solo scambio di opinioni costruttive Ripeto, per quel che so non esiste alcuna proibizione esplicita (se qualcuno ha riferimenti normativi dica pure). L'unica è se la mia azione possa rappresentare un eventuale pericolo per terzi. Ovvio che qui sta al buon senso di ognuno valutare bene la cosa... la stessa carabina non può essere usata neanche di giorno se questo rappresenta un pericolo per i vicini. Nel mio caso nelle immediate vicinanze c'è solo mio zio che è ben contento quando la mattina trova qualche ratto morto nei pressi del suo pollaio (che è vicino al mio)
Un ratto delle fogne può veicolare oltre 30 malattie trasmissibili all'uomo, di cui gran parte potenzialmente mortali. E' un dovere civico combattere topi e ratti, o perlomeno non foraggiarli, come fanno persone che lasciano in giro cibo per gatti che finisce nello stomaco dei roditori, mentre felini sazi e annoiati li stanno a guardare. Ben vengano esche, trappole, carabine e altri mezzi per combattere queste bestie, ma pur facendolo rimane una battaglia persa, si potrà solo contenerli ma mai sterminarli.