In base alla mia esperienza, che è principalmente su quello che osservo e vivo nelle campagne quotidianamente ti dico:
un gheppio è di piccole dimensioni, con una ridotta apertura alare e piccole zampe (anche se gli artigli sono rasoi) e normalmente li vedi cacciare con il tipico atteggiamento (solitamente li ho sempre visti cacciare singolarmente), restano fissi in un punto e sbattono le ali per rimanere in posizione ed aspettare che la preda esca, e solitamente sono topini..la poiana è molto molto più grossa e a volte le vedo cacciare in branco (2-3 esemplari) e fanno dei cerchi planando. Si nutrono di un po' di tutto visto le dimensioni,possono mangiare un piccione come un topo..
Che una tortora e una poiana fossero insieme su una pianta....mmm...ho hai salvato la vita ad una tortora che stava per essere mangiata dalla poiana o hai interrotto una partita a carte
quest'ultima era una battuta e prendila per tale!
Però se la tortora fosse stato il banchetto dovresti aver trovato sotto la pianta delle piume.
Comunque non ti preoccupare perchè non attaccano assolutamente a meno che tu non le provi a prendere con le mani (al massimo ti becca).