I gheppi per dimensione più che attaccare i pulcini non possono fare secondo me...evidentemente le tue galline lo identificano come uno sconosciuto ed un pericolo e danno l'allarme. A me succede con le cornacchie, quando passano sopra il pollaio vedi tutte le galline rifugiarsi, con i gheppi no, anzi a volte si posano sopra e le galline continuano le loro attività. Forse, mia assoluta ipotesi, è che nel mio caso le cornacchie abbiamo attaccato le galline quindi cornacchia= pericolo, nel tuo caso magari il gheppio per un motivo da capire, abbia attaccato le tue galline e quindi Gheppio=pericolo. Domanda, hai parecchie chiocce con i pulcini? le tieni con le altre galline o separate? Io le tengo in un recinto separato e più coperto, ma ad esempio quest'anno da una covata di 11 pulcini, ne sono arrivati a maturazione 3!! e un paio li ha presi la poiana, uno l'ho ahimè pestato, un altro paio un ratto...ecc.. Penso che, allevando galline ecc..in maniera rustica, si deve mettere in conto tanti problemi e perdite dovuti alla rusticità della cosa stessa. Tornando al discorso della periferia, io abito a 30 Km dalla città, però penso che in periferia i gheppi e qualche poiana (in numero forse minore) ci possano e debbano essere, dipende tutto dalla disponibilità di cibo! In aggiunta quest'anno nella mia zona ci sono stati per tutta la primavera ed estate una valanga di topi di campagna (vuoi il poco caldo e la grossa disponibilità di cibo) e quindi automaticamente c'erano tantissimi gheppi; adesso che la disponibilità cala, è facile che si avvicinino ad altre prede! Le mie sono supposizioni! Quindi prendile con il beneficio del dubbio
Ciao, se è partito dalla vegetazione e aveva le dimensioni di una tortora poteva essere anche uno sparviere, che ha più confidenza con le prede "pennute" e la "caccia all'agguato" (da alberi e cespugli), se non ricordo male. Il gheppio è più specializzato nella caccia ai roditori e di solito esplora il territorio restando fermo in volo sfruttando le correnti ascensionali (si dice che fa lo "Spirito Santo").
Nel mio cortile ho 2 piante di washingtonia robusta alte oltre 8 mt, su cui fanno il nido passeri, tortore dal collare e, da quest'anno, una coppia di rapaci. Ieri ho trovato a terra questo piccolo, probabilmente caduto dal nido o che ha lasciato spontaneamente.
L'ho messo su un pino lì vicino, mi sapete dire che specie è? Un mese fa ne ho trovato un altro morto... una palma non è il posto migliore su cui fare un nido, pochi rami, anzi nessuno e molto instabile.
peppe73 ha scritto:Nel mio cortile ho 2 piante di washingtonia robusta alte oltre 8 mt, su cui fanno il nido passeri, tortore dal collare e, da quest'anno, una coppia di rapaci. Ieri ho trovato a terra questo piccolo, probabilmente caduto dal nido o che ha lasciato spontaneamente.
DSC_0799.jpg
L'ho messo su un pino lì vicino, mi sapete dire che specie è? Un mese fa ne ho trovato un altro morto... una palma non è il posto migliore su cui fare un nido, pochi rami, anzi nessuno e molto instabile.
Un gheppio e nemmeno troppo in salute a giudicare da come è stato buono a farsi scattare la foto. Ne hai più avuto novità?
Grazie per le risposte, purtroppo non l'ho più visto, non credo sia sopravvissuto, mentre i genitori ancora li vedo e sento, probabilmente ci sono altri piccoli in giro.
peccato, poverino però anche questo fa parte della natura. Speriamo, invece, che abbia imparato a volare, dai. L'età sembrava quella dell'involo, dalla foto. Magari la prossima volta, nel dubbio, potresti provare a contattare la Forestale. Teoricamente dovrebbero intervenire per soccorrere l'animale e portarlo in una struttura adeguata (teoricamente) o quanto meno indicarti come comportarti.