Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

questa ci mancava!!!!!!!

07/03/2013, 23:11

Ambiente, Cittadini, Vercelli
Valsesia: cinghiali radioattivi per una presenza abnorme di Cesio
Share on linkedin 2

cinghiali-radioattiviInquietante rilevazione sulla radioattività dei cinghiali in Valsesia. Tracce di cesio 137 sono state trovate nella lingua e nel diaframma di 27 cinghiali abbattuti in Valsesia, tra il 2012 e il 2013. I campioni erano stati prelevati per essere sottoposti a un’indagine sulla trichinellosi, una malattia parassitaria che colpisce prevalentemente suini e cinghiali. Gli stessi campioni sono stati sottoposti anche a un test di screening per la ricerca del radionuclide Cesio 137, come previsto da una raccomandazione della Commissione Europea ottenendo risultati che hanno evidenziato livelli superiori a 600 becquerel per chilo, limite massimo consentito per gli alimenti. L’isotopo radioattivo sarebbe presente oltre la soglia prevista dal regolamenti in caso di incidente nucleare. Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha immediatamente attivato i carabinieri del Nas e del Noe per avere maggiori informazioni sulla vicenda ed identificare le cause del fenomeno.



http://www.quotidianopiemontese.it/2013 ... TkCPPVvU_w" target="_blank" target="_blank

Re: questa ci mancava!!!!!!!

07/03/2013, 23:20

Quale potrebbe essere la causa?

Re: questa ci mancava!!!!!!!

08/03/2013, 13:54

""""""""Cinghiali radioattivi: contaminazioni dovute a Cernobyl

NovaraToday » Cronaca
Cinghiali radioattivi, Arpa: la causa non sono ex siti di Trino e Saluggia
A rivelarlo, le indagini condotte dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale, secondo cui il Cs137 è un isotopo radioattivo ancora presente in ambiente a seguito del rilascio durante l'evento di Chernobyl
di Redazione 08/03/2013

La concentrazione di Cesio 137 rinvenuta in alcuni esemplari di cinghiali della Valsesia sarebbe da attribuire all'incidente nucleare del 1986 a Cernobyl.

E' quanto ha comunicato Arpa Piemonte, che nelle prossime ore effettuerà uno specifico monitoraggio radiologico dell'area della Valsesia, per approfondire le problematiche di contaminazione radioattiva dei cinghiali.



"Dalle indagini che Arpa Piemonte svolge nell'ambito delle reti di monitoraggio radiologico regionale - fanno sapere in una nota stampa dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale piemontese - risulta che il Cs137 è un isotopo radioattivo ancora presente in ambiente a seguito del rilascio durante l'evento di Chernobyl e che tale isotopo, pur essendo presente in tracce, può concentrarsi in alcune specie vegetali e animali, quali funghi e selvaggina. I risultati dei monitoraggi, ad oggi (venerdì 8 marzo, ndr), effettuati da Arpa Piemonte indicano anche che tale contaminazione ambientale non è attribuibile alla presenza dei siti nucleari dismessi di Trino e Saluggia".


http://www.novaratoday.it/cronaca/cingh ... nobyl.html" target="_blank

Re: questa ci mancava!!!!!!!

08/03/2013, 15:55

Il Cesio 137 è un isotopo ancora presente nell'ambiente e tende a concentrarsi nella fauna selvatica e nei funghi. Ma bisognerebbe mangiarne in grande quantità perchè possa creare problemi.

Re: questa ci mancava!!!!!!!

08/03/2013, 16:17

I tempi di dimezzamento del cesio 137 sono di circa 30 anni. Altri elementi hanno da pochi giorni a migliaia di anni come tempistica.
Non credo che la colpa sia solo di Chernobyl; molti disastri ed esperimenti sono stati taciuti nel corso degli anni per vari motivi.
Ricordo comunque che nell'86 in quei giorni dell'incidente dalle mie parti ci fu più di una donna che abortì senza un motivo apparentemente spiegabile.

Re: questa ci mancava!!!!!!!

08/03/2013, 16:36

hanno dato al colpa a cernobyl , per nn andare a vederese ce qualche fuga dalle centrali sul confine della svizzera..

Sbaglioo anni fa c'era una radioattivita' sospetta del lago maggiore nei pressi di luagno

Re: questa ci mancava!!!!!!!

08/03/2013, 17:08

Ho appreso la notizia oggi al TG :shock: ora non possono dare la colpa alla carne di cavallo chi sà quanti di quei cinghiali sono stati già mangiati con le pappardelle :roll:

Re: questa ci mancava!!!!!!!

08/03/2013, 20:05

Perks: mi spieghi uan cosa?

no perche la domanda chi se ne frega nasce spontanea!

Primo: se avesssero fatto le analisi su tutti gli ungulati di italia secondo te ci sarebbero risultati diversi? la mia risposta e' No!

le radiazioni di Chernobyl hanno colpito l'italia in lungo e largo , non c'è una zona dove si concentra di piu o meno.

se si facesse l'analisi x la ricerca del Cesio in questione , su cinghilai in toscana , lepri , fagiani , pesci di qualsiasi fiume , pesci di male , quant sarebebro fuori norma?

se pi si facessero le analisi su noi Vivi , quelli morti , ci sarebbero tante di quelle sorprese che manco pensiamo.

Ma la sorpresa piu grande sec me sarebbe scoprire che magari le radiazioni sono sui confini , dove noi abbimo all'estero le centrali nucleari..

tanto al sapeta l'alternativa o stiamo al buio e freddo , oppure....

Re: questa ci mancava!!!!!!!

08/03/2013, 20:06

Da Ansa del 08 marzo, 18:23:

Cesio cinghiali: un esito di Chernobyl?
Controlli estesi ad altre specie e aree

"Stiamo verificando. Può darsi sia ancora un esito di Chernobyl perché il tempo di dimezzamento della radioattività è molto lungo, per cui è possibile". Così il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, a margine della presentazione del rapporto Ocse sulle politiche ambientali in Italia, a proposito del ritrovamento di tracce di cesio 137 in 27 cinghiali in Valsesia in Piemonte.

L'approfondimento dei controlli sulla contaminazione da Cesio 137 sarà esteso alle altre aree dell'arco alpino ed altre specie animali, anche se sono proprio i cinghiali, a causa della loro alimentazione, quelli più a rischio di accumulo dell'isotopo radioattivo. Le prime analisi, che riguardano una decina di campioni, hanno rivelato valori di dieci volte superiori, se riferiti alla soglia massima prevista per le importazioni in caso di incidente nucleare. "Però stiamo facendo una verifica - precisa il ministro - e non sono in grado di dare altre indicazioni".

Intanto sono stati rintracciati tutti i cacciatori che tra il 2012 ed il 2013 hanno abbattuto i 27 cinghiali trovati positivi alla contaminazione del Cesio 137. Tutti gli animali erano stati cacciati nell'alta Valsesia. E' quanto è emerso dalla riunione che si è appena conclusa all'Istituto Zooprofilattico di Torino, in videoconferenza con il ministero della Salute ed il comando del Nas. I campioni che saranno sottoposti ad analisi sono un centinaio.

Re: questa ci mancava!!!!!!!

08/03/2013, 22:54

http://www3.varesenews.it/lombardia/cin ... 57404.html

ma ammesso fosse cernobil, i cinghiali quanto vivono?
Rispondi al messaggio