|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6236 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Cari amici, grazie delle conferme, delle indicazioni, dei consigli e dei rimproveri. Però, dico anche il mio pensiero per la cattiva occasione occorsami. Non è che io giri a caccia di serpi per sterminare, come fossero topi o zanzare. Ho timore, stima e rispetto per i serpenti, conscio dell'equilibrio che apportano. Ho nel terreno anche quelli neri che chiamiamo carboni. Li ho visti amoreggiare e li ho lasciati in pace. Mi sono trovato in una contingenza d'emergenza, con mia moglie che grida da dentro casa a causa di un serpente che si era rannichiato tra lo scuro esterno e la finestra vetrata interna (zona cerniere) e aperta. Con la vanga in mano, con la quale lavoravo, mi precipito all'esterno verso la finestra a scovare la serpe. Purtroppo nella premura, concitazione e agitazione, nell'allontanamento la lama della vanga ha fatto il resto. Rammaricato chiedo scusa e vi saluto
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
04/07/2021, 14:24 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12954 Località: Milano nord
|
concordo con te Bepi. a prima vista e se non sei esperto difficile riconoscere il rettile. poi si ha il timore che si infili in casa e scatta la reazione. ok , per questa volta niente prigione
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
04/07/2021, 17:25 |
|
|
Sebaseba
|
mhanrubalamotho ha scritto: concordo con te Bepi. a prima vista e se non sei esperto difficile riconoscere il rettile. Quindi si ammazza o meno solo se si riconosce? Sono solo leggende quelle che narrano di vipere "saltanti" che fanno balzi di metri per venire a mordere TE! (che è l'ultima cosa che il rettile vuole fare...) Oltretutto i viperidi italiani sono animali molto timidi e abbastanza lenti (anche per questo usano il veleno) quindi si ha tutto il tempo per reagire usando il cervello, allontanare l'animale o lasciarlo semplicemente in pace. Altro discorso è quando morde per reazione quando ci si avvicina troppo o addirittura la si calpesta, visto che sono difficili da vedere (perchè piccole e mimetiche). Inoltre il veleno, quando lo inietta perchè spesso quando morde per reazione usa quello che viene definito "morso secco", cioè senza o con pochissimo veleno, a meno di gravi patologie o allergie, difficilmente risulta "mortale" per un soggetto in salute. Sono creature da rispettare, temere all'occorrenza, ma che ancora godono di pessima (e immeritata) fama!
|
04/07/2021, 17:51 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
non hai compreso bene, e non fai altro che confermare quello che ho scritto. argomento chiuso.stop.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
04/07/2021, 20:22 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Bepi in un momento di emergenza per prima cosa ha pensato a non mettere in pericolo la moglie. Purtroppo è andata male per l'incauto serpente. Nessuno è contento per la sua fine, però ci sono delle priorità in certi casi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/07/2021, 21:15 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Buonasera Bepi. Certo, ovvio che hai pensato di difendere la tua famiglia. Non preoccuparti, succede. E comunque ovvio che la famiglia viene prima del rettile. Non preoccuparti, ripeto, succede. Ora però sei preparato per la prossima volta. Buona serata, ilPolloRuspante
|
04/07/2021, 22:50 |
|
|
Sebaseba
|
mhanrubalamotho ha scritto: non hai compreso bene, e non fai altro che confermare quello che ho scritto. argomento chiuso.stop. Stavo solo dando delle informazioni che probabilmente ignorate, spiace che tu l'abbia presa sul personale!
|
05/07/2021, 7:41 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
[u] Quindi si ammazza o meno solo se si riconosce? [u] dovevi impostarla con un tono diverso. ci sono vari modi per dare informazioni. ripeto , per me la faccenda è chiusa,niente di personale tra di noi. saluti.
|
05/07/2021, 11:14 |
|
|
Sebaseba
|
Si, hai ragione, probabilmente ho sbagliato io ad interpretare il tuo messaggio del "riconoscere il rettile" (e quindi valutare SE è meglio vivo o morto). Chiedo venia e prometto che non ti ruberò la motho!
|
05/07/2021, 12:39 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok. tutto a posto,lo era anche prima ciao. ps.ti ringrazio per alcune info delle quali non ero a conoscenza.
|
05/07/2021, 13:21 |
|
|