Dovrei recintare un terreno misto boschivo-pascolo di ca. 40 ettari, sono ca. 2400 m di recinzione, un lavoro titanico. L'idea è di farla con pali di castagno e una semplice rete per arrivare a ca. 2 m di altezza. Come procedereste per piantare i pali? Abbiamo il vantaggio di essere una bella squadra di lavoro e pensavo di usare una o più trivelle a mano. La parte dei pali che va nel terreno è meglio trattarla con del catrame o bitume? Quanto andreste in profondità, ecc., ecc.? Devo anche contenere al massimo le spese che per un recinto così lungo non sono poche. Purtroppo i contributi non sono una garanzia... Tra l'altro, pali di castagno quanti anni persisterebbero? Aspetto vostri consigli.
2400m su 40 ettari sono una piccola parte di recinzione però è importante da cosa vuoi preservare il terreno. 2 metri di rete se pur leggera necessita di un palo di circa 10 cm di diametro almeno ogni 2 metri.se non ci sono sassi và bene anche trivella a mano con foro profondo 40/50 cm se il palo è di castagno può andare anche senza incatramarlo tutto dipende dal terreno. una precisazione:con rete alta 2 metri necessitano 3 fili trasversali di sostegno queste sono mie opinioni sentiamone altre ciao
Se il terren lo permette ti consiglio dibagnare leggermente dove metterai i pali e spingerli in profondita usando un trattore con caricatore anteriore,velocizzerai la cosa di molto. Il castagno dura moltissimi anni unico neo che se devi inserirci chiodi o viti devi syare attento perche spacca.
Grazie. Allora, la recinzione dovrebbe contenere il rischio di attacco dei lupi alle capre e ai giovani vitelli. Invece per i cinghiali sto pensando di aggiungere due fili elettrificati alla giusta altezza, ma è un problema secondario. Invece ero un pò pensieroso sul discorso che il castagno si spacca dato che i fili trasversali vanno fissati bene. Inoltre ogni due metri un palo è sicuramente una cosa stabile, ma non possibile per le mie finanze. Dovrò fare ogni 3 o 4 metri e poi in base ai cambi di pendenza dovrò regolarmi con le distanze.
due metri mi sembra un po bassa vista la tipologia del predatore. ti conviene prendere a noleggio un miniescavatore con la trivella, velocizzi il lavoro. da noi chiedono circa 130/150 € gg per un 30 qli con trivella lunga 1 mt diam 20. se ti permettono potresti mettere la rete elettrosaldata. visto che metti pali in legno se hai la possibilita mettili in un tubo cosi se li devi cambiare basta sfilarli senza dover rifare il buco.
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Re: procedimento per fare recinzione lunghissima
18/03/2014, 12:50
L'altezza va bene, casomai ti cosiglio di dargli una pendenza di 45° verso l'esterno (antiscavalco), poi se ci sono anche i cinghiali in zona fai attenzione, o interri la rete con o senza cordolo di cemento, oppure la prolunghi sul terreno fissandola evitando così che io selvatici scavino per entrare.
La rete elettrosaldata costa parecchio, devo fare due conti e vedere vari prezzi. Per quello che riguarda l'inclinazione antiscavalco ci stavo già pensando. Buona la dritta sulla rete fissata a terra, mi sembra un'idea accessibile. Per il miniescavatore dovrò vedere quanto è "dura" la terra e poi vedrò, come dicevo la manodopera non manca e facendolo a mano ci daremmo i cambi.