Flavio ha scritto:
Secondo LEI chi dobbiamo ringraziare per l'estinzione del cinghiale autoctono e la sostituzione con l'attuale cinghiale, specie più prolifica e più invasiva?
Il Cinghiale "ibrido" è stato inserito, come sono stati inseriti i Caprioli,Cervi,Daini, Istrici, ultimamente il Lupo ecc.....e molte di queste non sono specie cacciabili o particolamente protette.
L'inserimenti di questi "maiali" sono stati fatti anche negli altri Stati, parte dell'invasioni ( Liguria e Piemonte) sono dovute anche da animali provenienti dalla Francia.
Come al solito le colpe vengono attribuite a chi è più congeniale.
libellula69 ha scritto:
tornano a casa con le borse piene di marroni (che tu hai impiantato) e di cime di rapa e ortaggi e che altro
Sospendiamo la caccia al cinghiale per 3 anni, poi vediamo dove andiamo a finire..........del tuo orto e della tua selva carissima Libellula non rimane traccia di nulla, questo puoi giurarci.
Ladri sono i cacciatori, i pescatori, i cercatori di funghi e di erbe..... l'occasione fà l' uomo ladro, ma ogniuno ha la sua dignità .
Io non mi permetterei mai di raccogliere castagne in una selva pulita, tanto meno andrei in un orto a raccogliere i frutti del lavoro di un'altra persona.