Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

15/02/2014, 13:37

Salve a tutti, leggendo qua e la sul forum ed in internet ho trovato tanti che hanno lo stesso problema e tante possibili soluzioni più o meno efficaci. Vi dico il mio specifico problema. Ho una azienda agricola dove si lavora la paglia tutto l'anno ed in più vi sono alberi da frutta di vario genere. Questo comporta un doppio problema con i volatili.
Primo problema: a causa della lavorazione della paglia c'è un numero sempre crescente di piccioni che si nutrono del grano presente nella paglia, all'inizio erano pochi, ma negli anni aumentano sempre più. Ora saranno più di 100 che ormai dimorano nella mia azienda, hanno nidificato nei capannoni e nelle serre, ambienti ormai caratterizzati da una sporcizia incredibile causata dalle feci e dalle piume, oltre che dai nidi che occupano ogni spazio occupabile, può sembrare un problema di poco conto, ma trattando anche colture delicate, che richiedono massima pulizia, potremmo avere da questi inquinamenti anche seri. Va trovata una soluzione!!
Secondo problema: vi sono in azienda numerosi alberi (ciliegie, albicocche, pesche, fichi, susine, prugne, meli, peri, fichi d'india, ecc.) che pur rappresentando un attività remunerativa secondaria, hanno comunque la loro importanza. Bè la loro produttività è quasi letteralmente azzerata dagli uccelli, soprattutto i maledettissimi pappagalli. Essendo colture di vario tipo i maledetti passano da un albero all'altro seguendo i periodi di maturazione, avendo la possibilità di mangiare praticamente sempre, per fare un esempio ora si stanno nutrendo dei fichi d'india! Ho provato con i CD appesi ai rami, ma credo abbia funzionato solo per un paio di giorni, la soluzione che sembra funzionare meglio sono le reti che però comunque danneggiano la coltura nella posa, per attrito con i frutti causato dal vento, perchè diminuiscono la luce per non parlare del lavoro legato alla posa ed al fastidio di dover raccogliere la frutta sotto la rete.
Insomma mi serve una soluzione contro gli uccelli, ideale sarebbe un' unica soluzione contro entrambe le problematiche.
Mio padre mi ha fatto notare che fino a 3-4 anni fa il problema non c'era per niente, il motivo era che una famiglia di falchetti aveva trovato fissa dimora nel nostro capannone, purtroppo, non sappiamo perchè, sono scomparsi, da allora abbiamo problemi con i volatili :cry:
Mio padre mi suggerisce di cercare allevatori di falchetti ma non ho trovato niente, qualcuno può darmi una mano o mi può suggerire soluzioni efficaci? Grazie mille

Re: Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

16/02/2014, 22:23

Potresti chiedere in provincia allo sportello caccia e pesca (di solito collegato a quello dell'ambiente) e far presente che la massiccia presenza di piccioni ti rende impossibile lavorare mantenendo un ottimo standard.
Per i pappaggali lo stesso in quanto specie alloctona potresti richiedere che venga catturata o cmq almeno che ti venga risarcito il danno da loro provocato.

La soluzione di qualche falconiere che faccia volare il falco di solito è molto efficace ma non so se ci sono limitazioni (dovresti chiedere ad una associazione di falconieri)

Re: Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

17/02/2014, 15:10

Cosa si intende per specie alloctona

Re: Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

17/02/2014, 15:42

*Cosa si intende per specie alloctona?

Re: Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

17/02/2014, 18:53

Le specie alloctone sono quelle che in natura non si trovano nel nostro ambiente in tempi storici ma che vi sono state introdotte essendo originarie di altri paesi.

Re: Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

26/03/2014, 0:44

Ma sei sicuro che siano pappagalli e non storni?

Non hai foto vero? Io ti consiglio di sentire la provincia e cercare di trovare una soluzione.
Se veramente sono pappagalli sarà un casino mandarli via

Re: Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

26/03/2014, 1:03

ci sono anche cannoncini a gas non sò se economicamente sono convenienti ma certamente sono efficaci :P non dico come la risolverei io sennò mi linciate :lol: :lol: :lol:

Re: Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

26/03/2014, 1:39

Con i piccioni la risolverei anche io così, con i pappagalli dovrebbe essere la prassi quella di sopprimere ogni specie alloctona ma prima sopprimerei chi li ha lasciato andare(anche se può esserci stata una distrazione!
Sarebbe interessante provare a catturarli

Re: Problema piccioni, pappagalli e uccelli in generale

27/03/2014, 23:07

contadinotoscano ha scritto:ci sono anche cannoncini a gas non sò se economicamente sono convenienti ma certamente sono efficaci :P non dico come la risolverei io sennò mi linciate :lol: :lol: :lol:

precisazione:per cannoncini a gas intendo quelli che fanno un gran BOOM non certamente per "GASSARE" gli animali :lol: :lol:
Rispondi al messaggio