Salve a tutti, leggendo qua e la sul forum ed in internet ho trovato tanti che hanno lo stesso problema e tante possibili soluzioni più o meno efficaci. Vi dico il mio specifico problema. Ho una azienda agricola dove si lavora la paglia tutto l'anno ed in più vi sono alberi da frutta di vario genere. Questo comporta un doppio problema con i volatili.
Primo problema: a causa della lavorazione della paglia c'è un numero sempre crescente di piccioni che si nutrono del grano presente nella paglia, all'inizio erano pochi, ma negli anni aumentano sempre più. Ora saranno più di 100 che ormai dimorano nella mia azienda, hanno nidificato nei capannoni e nelle serre, ambienti ormai caratterizzati da una sporcizia incredibile causata dalle feci e dalle piume, oltre che dai nidi che occupano ogni spazio occupabile, può sembrare un problema di poco conto, ma trattando anche colture delicate, che richiedono massima pulizia, potremmo avere da questi inquinamenti anche seri. Va trovata una soluzione!!
Secondo problema: vi sono in azienda numerosi alberi (ciliegie, albicocche, pesche, fichi, susine, prugne, meli, peri, fichi d'india, ecc.) che pur rappresentando un attività remunerativa secondaria, hanno comunque la loro importanza. Bè la loro produttività è quasi letteralmente azzerata dagli uccelli, soprattutto i maledettissimi pappagalli. Essendo colture di vario tipo i maledetti passano da un albero all'altro seguendo i periodi di maturazione, avendo la possibilità di mangiare praticamente sempre, per fare un esempio ora si stanno nutrendo dei fichi d'india! Ho provato con i CD appesi ai rami, ma credo abbia funzionato solo per un paio di giorni, la soluzione che sembra funzionare meglio sono le reti che però comunque danneggiano la coltura nella posa, per attrito con i frutti causato dal vento, perchè diminuiscono la luce per non parlare del lavoro legato alla posa ed al fastidio di dover raccogliere la frutta sotto la rete.
Insomma mi serve una soluzione contro gli uccelli, ideale sarebbe un' unica soluzione contro entrambe le problematiche.
Mio padre mi ha fatto notare che fino a 3-4 anni fa il problema non c'era per niente, il motivo era che una famiglia di falchetti aveva trovato fissa dimora nel nostro capannone, purtroppo, non sappiamo perchè, sono scomparsi, da allora abbiamo problemi con i volatili
Mio padre mi suggerisce di cercare allevatori di falchetti ma non ho trovato niente, qualcuno può darmi una mano o mi può suggerire soluzioni efficaci? Grazie mille