Un orsetto è stato individuato e salvato molto vicino al centro di Gorizia. Sui 35 kg, per sfuggire ai salvatori, si arrampica su un albero e lì intervengono i vigili del fuoco. Pare che vicino non ci sia la madre con eventuali altri fratelli.
Era seguito da segnalazioni di cacciatori per una settimana in Slovenia. Gorizia città é divisa in due parti, una delle quali appartiene alla Slovenia (ex Yugoslavia dal dopoguerra) Ma la madre non ha problemi di confini, si fa seguire o segue i propri cuccioli. Potrebbe esserle successo qualcosa.
Come detto all'apertura della discusione si stimava l'orsetto sui 35 kg e qualcuno degli esperti diceva che sui tre mesi di vita si poteva lasciarlo libero perché addestrato dalla madre ad arrangiarsi da solo. Ah i giornalisti...quante ne dicono. Adesso la rettifica per fortuna: l'orsetto é denutrito e pesa 14 kg visitato a Udine (come o meglio di una persona) rivela qualche infiammazione. Scattati i colloqui fra la nostra Regione e la Slovenia. La sintesi é questa: si é vero che una madre con uno o due figli vagava nei pressi di Nova Gorica (la metà slovena di Gorizia) ma non si può dire che fosse la madre dell'orsetto smarrito. Pertanto liberandolo non é detto che sarebbe accettato dall'orsa in questione. Avvicinandosi l'inverno e il periodo del letargo viene consigliato di trattenere l'orsetto nel centro vaterinario di Trieste dove é stato ricoverato. Cosa che sarà fatta. Ciao a tutti