Rieccomi qui, non so se vi ricordate di me cmq spero mi possiate aiutare o quanto meno darmi una dritta!!! Entro la fine di questo mese devo presentare la domanda di finanziamento per il nuovo frutteto... Il dubbio che mi sto ponendo è questo: siccome nella zona ci sono parecchi cinghiali e parecchi caprioli mi trovo nella neccessità di dover recintare i campi dove impianterò le nuove culture affinche i suddetti animali non ne facciano uno scempio .Secondo voi e socendo la vostra esperienza che tipo di recinzione è la più idonea per difenrmi da queste due specie di animali?? E poi, sarà meglio recintare solo il perimetro immediatamente vicino alle piante o sarà meglio optare per una recinzione più ampia??????...Vi ringrazio in anticipo e aspetto consigli!!!!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: LE RECINZIONI ........!?!?!?!??!
02/03/2009, 18:37
Ciao Cinzia, il mio consiglio è quello di usare una recinzione elettrica, è molto meno costosa e più facile da installare, io direi che devi recintare in modo tale da permettere il passaggio dei mezzi agricoli quindi lascia un po' di spazio su tutti i lati. Saluti Francesco
Grazie Francesco,sei stato gentilissimo e solerte. Siccome il terreno è veramente vasto mi chiedevo se fosse meglio recintare non solo attorno ai campi che verranno coltivati (lasciando gli spazi utili per la lavorazione) o se recintare un'area molto più vasta in modo da poter tenere lontani gli animali ?....
ciao, scusa se mi intrometto, ma volevo esprimere la mia idea... in quanto è capitato anche ad un mio amico, recitare largamente faresti bene in quanto serve per la salvaguardia delle tue piante...
Anche vicino a Vicenza ci sono i cinghiali!? non l'avrei mai detto...(io sono di Vicenza, anche se l'ho lasciata da molti anni) A proposito di cinghiali, mi hanno detto che in Chianti sono le associazioni dei cacciatori che pagano le recinzioni elettriche ai coltivatori perché così si restringe l'area per i cinghiali ed è più facile cacciarli. Me l'ha detto una persona che l'ha avuta in questo modo; magari informati se succede anche da voi...
Ok...Allora ho capito,recinzione ampia ed elettrica..Grazie a tutti !!!! NB. Io non sono di Vicenza ,sono di Rossiglione : un piccolo paesino sull'appenino tra Liguria e Piemonte. Credetemi da queste parti i cinghiali sono veramente una calamità!!!
ciao cinzia. io sono sardo e dalla quotidianità vissuta con i cinghiali posso dire che due o tre fili elettrici non spaventano il selvatico, specialmente il cinghiale che pastura e magari affamato (vedi il caso di Genova). Da noi si consiglia l'uso di una piccola fondazione al di sotto della recinzione a maglie strette. Il plus sarebbe la rete elettrosaldata rigida. Devo anche dire che da noi la campagna è abbastanza vissuta (vivo nel centro della Sardegna) e i cinghiali sono tenuti sotto stretto controllo. Il cinghiale è l'unico selvatico "nocivo". Non esistono i caprioli, ma conoscendo la specie direi che una rete alta minimo due metri potrebbe bastare. Salute.
per i caprioli non ci sono problemi se ti lasciano fare puoi mettere la rete da cantiere quelle plastica da quattro soldi..
il problema più grosso, in tutti i sensi , è il cinghiale che ara sotto.. quanti metri dovresti recintare? io per il parco cervi ho speso 13000 euro di rete ,rete tipo parasassi e alta 3 mt per uno sviluppo di 1700 ml.
Ciao a tutti vorrei dire la mia sull'argomento recinzioni. Vero che la recinzione elettrica è a basso costo ma i problemi di manutenzione in efficenza sono davvero grossi (es. se il filo elettrico tocca terra o altro oggetto tipo erbacce o rami caduti sopra, la corrente si interrompe e poi devi alimentare attaccandoti alla rete e non è sempre facile averla vicino alle colture) Realizzare una recinzione "tosta" costa parecchio e poi c'è il problema dei permessi non sò nella tua regione ma quì in romagna l'iter burocratico ha tempi e modi biblici e spesso si è costretti a rinunciare.Lo sò non sono molto ottimista ma la verità vera è che i cinghiali sono un problema di impossibile soluzione salvo il controllo con un sistematico abbattimento dei capi ma è praticamente impossibile estinguerli le scrofe sono prolifere ed i parti vanno tutti a buon fine in pochi anni in un terrirorio se non disturbati possono aumentare di numero in modo considerevole perciò......................AUGURI.