Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

informazioni su allevamento e commercio di selvaggina

20/11/2011, 0:48

salve sono nuovo mi kiamo adriano ho 34 anni sono diversi anni che desidero avviare un allevamento di selvaggina ma la mia paura che non mi spinge a fare cio e' come commercializzare questi animali qualcuno mi puo far scavalcare questo ostacolo?

Re: informazioni su allevamento e commercio di selvaggina

20/11/2011, 18:36

ciao realizzare un allevamento di selvaggina non è cosa semplice,innanzitutto bisogna avere le idee chiare sulla specie di selvatico che si vuol allevare.ad es. selvaggina grossa ungulati,selvaggina piccola lagomorfi ed avifauna.vorresti fare una cosa in grande?vorresti allevare allo stato intensivo o estensivo? quanti ettari hai a disposizione?
per allevare ungulati ci vuole un ettaraggio notevole mentre per lagomorfi ed avifauna basta poco qualche ettaro.
io per esperienza ti consiglio di allevare una sola specie, primo per evitare malattie che potrebbero insorgere allevando molte specie e chi alleva di tutto sa di cosa parlo,e secondo perchè allevando una sola specie si alleva ABBASTANZA BENE quindi con l'esperienza di specializzerai bene ed avrai grandi soddisfazione.
la scelta del terreno non si può fare nemmeno a casaccio e deve essere possibilmente lontano da case strade molto trafficate in pratica dovrà essere una zona tranquilla,ottimi quei terreni con leggera pendenza,sabbiosi,permeabili dove difficilmente l'acqua piovana ristagna perchè in caso contrario potrebbero insorgere problemi sanitari una volta cominciato l'allevamento. comunque per chi già possiede un terreno si potrebbero apportare dei miglioramenti dopo bisogna scegliere i materiali e le attrezzature migliori ed a buon mercato,eseguire le pratiche per ottenere le autorizzazioni edilizie per costruire i capannoni e l'autorizzazione sanitaria.
ottenuto tutto ciò bisogna poi trovare collaboratori seri ed appassionati che lavorino e collaborino per portare avanti il nuovo allevamento.
io sono del parere che se si alleva BENE uno sbocco nel mercato lo si trova,io ho tanti amici allevatori che allevano da una vita e grazie a Dio prosperano nonostante crisi e altre sciagure.
per qualsiasi informazione contattami di consiglierò con piacere.
saluti
Rispondi al messaggio