Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

coule (ovvero cuculus canorus)

14/07/2015, 23:24

amici è con grande dispiacere che vi annuncio (almeno dalle mie parti)la scomparsa quasi totale di questo meraviglioso uccello "il coule"
sono anni ormai che nonostante il mio vagare per monti valli pianure e colline non sento più il coule cantare :twisted: :twisted:
pensare che da ragazzo trovavo nidi di cuculo cioè l'uovo in un nido non suo il pulcino lo vedevo crescere a dismisura rispetto all'uccello che lo imbezzicava
una volta l'ho anche preso e allevato fino a che non prese il volo e se ne andò :P
un'anziana contadina ne prelevava due o tre l'anno (quelli che trovava) e se li mangiava :o (non ridete e non scandalizzatevi a quei tempi nelle campagne succedeva) :roll: :roll:

vi chiedo se qualcuno riesce a individuarne una coppia o almeno a sentirne il canto :P sarebbe una vera fortuna :P ciao e viva il coule del valdarno :lol:

Re: coule (ovvero cuculus canorus)

15/07/2015, 8:38

Ora che mi ci fai pensare quest'anno non l'ho ancora sentito!
La scorsa estate sicuramente si, lo ricordo bene.....

Re: coule (ovvero cuculus canorus)

15/07/2015, 9:13

Di cuculi ce ne sono ancora parecchi dalle mie parti: colline marchigiane, provincia d'Ancona. Nonostante la presenza di falchetti, gazze e taccole, sono ancora ben presenti verzellini, cardellini e qualche verdone. Una coppia di cardellini ha nidificato in un prugno nel mio giardino e anche i verzellini sono molto attivi nei pini attorno casa. Inoltre, vi sono ancora parecchi merli e qualche coppia di upupa. Quest'anno, una bella sorpresa è stata una coppia di codirosso spazzacamino che ha nidificato per ben due volte nel capanno degli attrezzi. A primavera, arrivano puntuali 2 o 3 coppie di rondini a nidificare nel pollaio. Rispetto alla mia infanzia sono però scomparsi i fringuelli e i tordi che nidificavano nei campi aperti su querce, ulivi o alberi isolati. La concorrenza spietata delle taccole, introdotte dall'amministrazione comunale per contrastare l'eccessiva presenza di colombi, è stata nefasta per questi uccelli. Da notare anche l'eccessiva presenza di storni, nidificano in continuazione sul mio tetto da fine marzo!

Re: coule (ovvero cuculus canorus)

15/07/2015, 9:34

non ci ho fatto caso perchè proprio quest'anno ne avevo uno sul glicine in giardino, però a pensarci bene è l'unico che ho sentito mi pare

Re: coule (ovvero cuculus canorus)

18/07/2015, 11:32

L'osservazione di Contadinotoscano sulla presenza/assenza del cuculo è interessante. Non c'è nussun altro che ha da dire qualcosa in merito alla presenza del cuculo o di altre specie nella sua zona? Personalmente trovo l'argomento molto stimolante. :P

Re: coule (ovvero cuculus canorus)

18/07/2015, 22:27

Qui dove stiamo adesso non l'ho sentito, ma dove abitavamo prima lo sentivi cuculare...
In Italia dove stavo prima invece e' una costante..

Re: coule (ovvero cuculus canorus)

20/07/2015, 18:59

Di solito lo sento cantare tra maggio e giugno. Anche quest'anno , per fortuna.
Rispondi al messaggio