schermatone ha scritto:Si hai ragione michelaccio mi sa che optero' per un elettrificatore ma una domanda se puoi chiarirmi.
Ho letto che per animali selvatici sarebbe oppurtuno non usare le fettucce, come recinzione, ma fili conduttori.
La domanda e' questa: non e' che come saltano una recizione o un muretto saltano anche la recinzione di fili?
Grazie per il dubbio
Ciao, questa cosa dei fili al posto delle fettucce l'ho già sentita da qualche parte, però qui vedo in giro sia fili che fettucce.
converrà che ti informi dal rivenditore.
se vuoi un parere mio,
che lascia il tempo che trova ed è frutto di osservazione mia, se la zona è molto ventosa, come da noi, ho notato che le fettucce "sbandellano" moltissimo più dei fili e magari rischi che si allentino.
ancora devo vedere un capriolo o un cervo saltare a piè pari 1,50 metri di altezza, 1 metro -1 metro e 10 lo saltano ancora abbastanza bene (ma a volte li vedo che sbattono le "ginocchia"), ma qua con 1,30 - 1,50 di altezza non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
senza contare che la prima volta che pigliano la scossa, stanno ben alla larga.
il fatto che scenda e salga da un "terrazzo" (suppongo tu intenda un terrazzamento in terra) non significa che possa saltare a piè pari 1,50 m, per saltare su un terrazzamento appoggiano le zampe in uno o più punti intermedi (e con quel sistema altro che 2 metri saltano), a mezza altezza, cosa che non potrebbero fare con una recinzione verticale, quale che sia.
ciao Michele