|
Autore |
Messaggio |
stebra
Iscritto il: 10/12/2014, 18:45 Messaggi: 119 Località: Genova-Sestri Ponente / Urbe (SV) 530 m slm
|
Giusto,avete ragione.
Qui in giro c'è pieno di cinghiali...ad ottobre iniziano a risalire dal basso Piemonte verso l'appennino per mangiare le castagne ecc...e ti posso garantire che c'è pieno (anche se è difficile vederli) e se non ci fossero i lupi ce ne sarebbero molti ma molti di più,infatti tengono sotto controllo la crescita demografica di altri animali.
Comunque a me non danno fastidio ne i cinghiali,ne i lupi e nemmeno i caprioli.
Purtroppo quando si ritrovano nei pressi di un gregge loro attaccano.
|
11/01/2015, 11:22 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
stebra ha scritto: Giusto,avete ragione.
Qui in giro c'è pieno di cinghiali...ad ottobre iniziano a risalire dal basso Piemonte verso l'appennino per mangiare le castagne ecc...e ti posso garantire che c'è pieno (anche se è difficile vederli) e se non ci fossero i lupi ce ne sarebbero molti ma molti di più,infatti tengono sotto controllo la crescita demografica di altri animali.
Comunque a me non danno fastidio ne i cinghiali,ne i lupi e nemmeno i caprioli.
Purtroppo quando si ritrovano nei pressi di un gregge loro attaccano. Ormai l ' Italia è piena di riserve naturali, parchi, oasi ecc.... purtroppo la cosa è degenerata, come l'economia , la politica e la vita di un comune mortale Italiano. I nostri rappresentanti se ne sbattono di coloro che lavorano tutti i giorni per guardagnarsi il pane; a loro basta sedere sulla poltrona e fare i loro sporchi comodi.
|
11/01/2015, 16:11 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
@Stebra
perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, il lupo è il lupo e la natura è la natura ha il suo corso e non si può andare contro la natura. Mi dispiace per chi perde animali, ne conosco più di uno ma, c'è da dire che hanno anche dei ricoveri/ovili se così si possono chiamare da fare scifo e ci entrerebbe qualsiasi animale di notte e non solo....
Hanno risolto il problema sistemando gli ovili, rendendoli dignitosi e sicuri per le pecore e i lupi non hanno più attaccato.......
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
11/01/2015, 17:24 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
caro giliberti da quel che leggo fai il direttore tecnico nei cantieri o qualcosa del genere.. quindi non hai minimamente idea di quel che hai appena scritto, perdere 50 capi in una notte per uno che lavora dalle 13 alle 20 ore al giorno (cosa che in media il 95% degli italiani lavora in tre giiorni) puo significare mandare a puttane un anno di lavoro, perdita dei capi,aborti dei sopravvissuti mancanza di latte per lo stress degli animali attaccati,manacto guadagno dal macello dei maschi e mancato ristallo per le femmine. ti sei mai chiesto perchè i ripari fanno schifo?(tra l altro le pecore spesso sono lasciate brade visto che sono erbivore e mangiano nei pascoli..) latte pagato di merda(scusate il neufemismo ) carne pagata ancora meno... chi te li da i soldi per le belle stalle che ti propinano in televisione?il lupo è il lupo? allora l uomo è l'uomo e dove le istituzioni l abbandonano fa un acosa semplice, prende il fucile e spara... dopo però tutti a gridare all assassino.... scusate lo sfogo,niente dipersonale giliberti ma i buonismi di chi guarda da fuori dalla finestra non mi piacciono...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/01/2015, 19:55 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Carissimo Roberto, posso fare pure l'infermiere in sala operatoria ma non vuol dire proprio una bella ceppa.... Ho parenti che hanno 500 pecore e non in pianura padana, ma in montagna a 1200 metri di altezza dove ci sono più lupi che alberi, quindi stai pure tranquillo che so molto bene quello che dico. Ogni settimana sono in fattorie diverse dove attingo latte per fare formaggi (in Toscana) dove è pieno di lupi, eppure anche qua gli allevatori che hanno perso capi, hanno risolto adeguando i ricoveri.
Se non ci sono i quattrini per fare un ricovero o un ottima recinzione per poter tenere 200 pecore, allora forse sarebbe il caso di fare un ricovero per 30 pecore e farle stare come dio comanda.
Quindi alla fine la vedo veramente inutile la ribellione che si ripercuote ogni volta verso i lupi......
Sarebbe in caso che ci svegliasse un pò e tenere gli animali come vanno tenuti..
E con questo CHIUDO....
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
11/01/2015, 20:54 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Se vuoi un consiglio nn farti raccontare balle dai tuoi amici toscani prrche nell ultimo anno la maggior parte di attacchi con perdite sono state proprio in toscana nel grossetano e altra notizie sono li la maggior parte dei lupi uccisi.. e qui chiudo anch io... P.s dai miei interventi precedenti spero si capisca che io nn ce l ho con i lupi ma con chi nn fa niente (parlo delle istituzioni) prr arginare il problema nascondendosi appunto dietro a "un lupo ê un lupo" ...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
12/01/2015, 0:31 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
Cita: Se non ci sono i quattrini per fare un ricovero o un ottima recinzione per poter tenere 200 pecore, allora forse sarebbe il caso di fare un ricovero per 30 pecore e farle stare come dio comanda.
E' più o meno lo stesso ragionamento che mi fece qualche anno fa un ispettore di polizia quando accompagnai una mia anziana zia a sporgere denuncia dopo un furto con abbondante scasso della casa Mi disse visto che mi lamentavo per la facilità con cui questi delinquenti agivano: " Venite qua a lamentarvi dei furti ma non fate nulla per proteggere le vostre case, dovreste essere denunciati per complicità" Alla zia sfondarono la porta, vecchia quanto lei ma robusta ed in massello,tagliarono i divani,i materassi,rovesciarono alcuni mobili oltre al normale tutto sottosopra il furto rese loro 125€ e causò danni per 1700 Ora il ladro come il lupo ha diritto ad un buon pasto come ha diritto alla vita ma passare da ladro ad eroe mi sembra un poco azzardato ed insultante per le persone colpite nei redditi Credo invece che sia ora di riconoscere che come per caprioli e cinghiali anche il lupo ha la necessità di essere controllato e gestito non solo salvaguardato
|
12/01/2015, 10:10 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Battista ha scritto: Cita: Se non ci sono i quattrini per fare un ricovero o un ottima recinzione per poter tenere 200 pecore, allora forse sarebbe il caso di fare un ricovero per 30 pecore e farle stare come dio comanda.
E' più o meno lo stesso ragionamento che mi fece qualche anno fa un ispettore di polizia quando accompagnai una mia anziana zia a sporgere denuncia dopo un furto con abbondante scasso della casa Mi disse visto che mi lamentavo per la facilità con cui questi delinquenti agivano: " Venite qua a lamentarvi dei furti ma non fate nulla per proteggere le vostre case, dovreste essere denunciati per complicità" Alla zia sfondarono la porta, vecchia quanto lei ma robusta ed in massello,tagliarono i divani,i materassi,rovesciarono alcuni mobili oltre al normale tutto sottosopra il furto rese loro 125€ e causò danni per 1700 Ora il ladro come il lupo ha diritto ad un buon pasto come ha diritto alla vita ma passare da ladro ad eroe mi sembra un poco azzardato ed insultante per le persone colpite nei redditi Credo invece che sia ora di riconoscere che come per caprioli e cinghiali anche il lupo ha la necessità di essere controllato e gestito non solo salvaguardato Parole sante ........paragone più che azzeccato.
|
12/01/2015, 20:21 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Mi domando: perché non ci sono problemi ad abbattere cervi caprioli e cinghiali in soprannumero e invece i lupi no? Forse perché i lupi non si possono fare con la polenta? Perché i lupi sono intoccabili?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
13/01/2015, 10:22 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
diro' una castroneria ma penso che sia intoccabile per la normativa sovranazionale che lo mette tra i "superprotetti". cioe' che quasi nessuno si prende la responsabilita' e il coraggio di premere il bottone della deroga per autorizzare abbattimenti.
Forse basterebbe un sistema di rimborsi (che saran sempre parziali), snello, rapido e congruo per abbassare almeno l'ostilita' degli allevatori, che invece son cornuti e mazziati. pero' senza una gestione visto che l'Italia non e' ampia e poco antropizzata come la Siberia, si potrebbe arrivare all'effetto valanga con una situazione esplosiva nel giro di pochi anni.. che in soldoni vuol dire che se l'allevatore deve ritirarsi le pecore la sera, nei palazzi non possono dormire e campare di rappezzamento dei danni.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
13/01/2015, 15:21 |
|
|