ma se non ci sono lupi come fai a sapere che i cani sono un ottimo deterrente??
a parte la considerazione, sappiamo tutti benissimo che i cani sono un buon deterrente ma purtroppo non bastano, quando hai 1500/2000 pecore puoi avere anche 10/15/20 pastori maremmani ma non possono fare più di tanto.
il lupo è un animale scaltro.
un mio amico aveva un grandissimo allevamento di pastori maremmani abruzzesi che esportava anche in america, negli ultimi anni le vendite sono calate drasticamente e lui a chiuso, forse gli allevatori non lo ritengono più un sistema efficace.
torno a ripetere che risarcimenti equi e veloci placherebbero di molto gli animi.
per quel che riguarda la perdita di voti da parte dei politici che eventualmente proponessero l abbattimento del lupo o le mie perplessità,
a quanti italiani in questo momento storico importa della sopravvivenza del lupo?? credo che abbiano più problemi con la loro di sopravvivenza.
leggevo alcuni giorni fa che la svizzera è in procinto di emanare una legge che permetta l abbattimento del lupo ma solamente nel caso di attacco al gregge o nel caso si spinga in zone abitate.