Vedo che la discussione è ancora accesa
Tantissima stima per Michelaccio, di cui apprezzo sempre molto i commenti.
Per il mio compaesano calabro, che non ricordo come si chiama (chiedo venia), ricordo che il lupo in Sila c'è sempre stato, seppure in pochi esemplari e che ha ricominciato ad espandersi grazie ai progetti di tutela. Per altro, trattandosi di un animale che percorre moltissimi km in un giorno (non dico quanti prima di controllare sui libri, per non scrivere corbellerie), una sua migrazione in aree italiane precedentemente non popolate, ma divenute adatte al suo insediamento, non è da escludere a prescindere.
Solo perché non vediamo un animale non vuol dire che non ci sia, altrimenti non si scoprirebbero più nuove specie (eppure succede ogni anno che qualche nuovo animaletto sconosciuto giunga a fare scherzi agli zoologi). L'ultimo esempio di "se non vedo non è detto che non ci sia" è il "coniglio magico" in Cina, non più avvistato da oltre vent'anni, ritenuto estinto da alcuni eppure ricomparso.
Cita:
per arricchire la discussione, i primi lupi che dopo decenni si sono rivisti in maremma laziale avevano il radiocollare...forse se lo sono messi da soli per evitare di perdersi??
al di la della stupida ironia il discorso di gianni non fa una piega?
avete mai sentito parlare di ripopolamento di vipere?
no?
bè io vi porto dieci persono che hanno visto con i loro occhi lanciare vipere da un elicottero in una zona del mio paese e a supporto vi dico che nei giorni successivi anche io ho visto decine se non centinaia di vipere in quella zona...?
Ah be' il radiocollare è una prova inconfutabile della reintroduzione del lupo da parte dell'uomo; in effetti non succede mai che animali selvatici vengano catturati, radiocollarati e liberati a scopo di studio........
Ahahahahahahahah!!!
Oddio, esiste ancora qualcuno che crede al ripopolamento delle vipere tramite elicottero???!!! Le hanno fornite di paracadute una per una?
Sarei curiosa di vedere il corso di preparazione al lancio....
Ho qualche notizia dell'ultima ora: le vipere non volano e nemmeno sanno planare (e non hanno mani per aprire aventuali casse), non partoriscono sugli alberi per non essere morse dai cuccioli e non sono stati effettuati ripopolamenti di questa specie. Il veleno è un'arma di caccia, non di difesa, e per produrlo occorre un certo dispendio energetico, motivo per cui questi animali non mordono se non sono provocate (tipo che se gli si pesta la coda o si tenta di ammazzarle, magari si difendono), non secernono una dose di veleno sufficiente per uccidere un uomo adulto (salvo reazioni allergiche o particolari punti di inoculo del veleno). In compenso vengono confuse 9 volte su 10 con le innocue "bisce", mangiano ratti e topi rientrando quindi fra gli animali utili e, come i lupi, sono protagoniste di molte leggende metropolitane.
A questo punto mi aspetto di leggere qualche commento in cui si suggerisce di uccidere il lupo, la volpe o chi che sia ed appenderlo nelle vicinanze in modo da non fare avvicinare i conspecifici......