Voglio creare questo topic su modello di quello creato da Tiscallo nella sezione polli riguardante l'incubazione e lo svezzamento dei pulcini.
L'intento è quello di raccogliere tutte le discussioni riguardanti problemi e consigli sulla realizzazione di voliere e gabbie per fagiani quaglie chukar e altri fasianidi. In questo modo cercherò di mettere a disposizione la mia poca esperienza a favore dei neofiti, è naturalmente gradito l'intervento di Tiscallo,di ale85, e di tutti gli atri utenti per rendere più costruttive e interessanti le discussioni.
Inizio con alcune foto della mia piccola voliera. Ancora in allestimento, con un solo fagiano messo per prova...
ciao , mi aggiungo anke io io sto appena costruento una voliera per fagiani di 3 mesi circa. la voliera sarà un 2,5 m. di larghezza , penso 3 m. di lunghezza e alta 2 m. . ci inseriro 7 fagiani e magari qualke pulcino di gallina di 2 mesi .il problema è che non so come allestirla.stavo pensando a un qualkosa di piu naturale possibile. consigli ?
ciao , mi aggiungo anke io io sto appena costruento una voliera per fagiani di 3 mesi circa. la voliera sarà un 2,5 m. di larghezza , penso 3 m. di lunghezza e alta 2 m. . ci inseriro 7 fagiani e magari qualke pulcino di gallina di 2 mesi .il problema è che non so come allestirla.stavo pensando a un qualkosa di piu naturale possibile. consigli ?
Ciao come vedrai io sto cercando di far crescere l'erba di campo all'interno, per ora ho piantato diversi semi di erbe selvatiche, e inoltre stò andando nei colli vicino a casa dove vi sono diversi fagaini, e sto prelevando alcuni tipi di cespugli, e li pianterò nella voliera, inoltre pianterò alcune piante di asparago selvatico. I fagiani intendi tenerli li anche da grandi? mi sembra piccola come voliera pr 7 individui...... appena ho tempo metto le foto dei cespugli da inserire...
nono ,solo i piccoli fino ai 5 mesi ,poi qualkuno va in pentola e qualkuno va nell'altra voliera per le uova da incubare . comunque faro anke io cosi,prendero qualke cespuglio e cose simili e le piantero dentro ... i fagianotti desiderano qualke cosa di particolare ?un qualkosa in cui nascondersi o dormire...cosa mi consiglieresti?
Io sto realizzando un piccolo riparo che li protegga da acqua, neve e vento in inverno, lo realizzerò in legno con il tetto spiovente, tipo cuccia di cane. Per le piante interne gradiscono molto le piante di insalata e le erbe tipo rucola o bietola, che divorano in pochi giorni. All'interno metterò anche alcune piante di asparago, un cespuglio di rosmarino, e altri cespugli montani che se posso dopo posto le foto.
Allora come annunciato analizzando i libri forniti dalla regione sui selvatici cerchero di elencare le condizioni ideali da ricreare nella voliera in base alla specie.
PERNICE-COTURNICE
Habitat: Alta montagna con terreni rocciosi con scarsa vegetazione e pascoli.
Predisposizione consigliata voliera: Disporre alcune rocce sparse in modo da ceare nascondigli, piantare nel terreno erba tipo Agropyron repens, ed altre erbe selvatiche dall'alto fusto, alcuni cespugli di timo e santoreggia.
Fagiano
Habitat:campi zone umide, zone coltivate e non.
Predisposizione consigliata voliera: Piantare alcuni cespugli selvatici, asparago selvatico, timo, tasso, e soprattutto grano selvatico, semi di biada selvatica, grano avena ed orzo.
Quaglia
Habitat: prati e campi coltivati o abbandonati.
Predisposizione consigliata voliera: diversi tipi di granaglie, erba alta e fitta.
Naturalmente consiglio di piantare anche alcun e piante tipo insalata cavolo ecc, che fornirannocibo fresco per i fasianidi
bello,mi piace....domani posto qualke foto del mio con i fagiani dentro ...devo ancora inserirci molte cose grazie delle info,cercero qualkosa per le campagne
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati