Se ti interessano animali SENZA bisogno del certificato, io ti direi di tenere qualche quaglia, se ne trovano di carine in diverse mutazioni es. gold, bianca, pezzata, isabella ecc... ma sono uccelli nervosi e quindi è difficile che ti covano... Altrimenti ci sono diverse specie di fagiani che non hanno bisogno del certificato, es. fagiano dorato, fagiano di lady amherst, fagiano argentato, venerato ecc... questi ultimi due, peró, sono molto nervosi, e, l'argentato in particolare, è spiccatamente territoriale e nel periodo degli amori se provi anche solo ad addentrarti nel suo territorio o a toccare una delle sue femmine, guarda ke è capace di farti anche molto male
potresti pensare ai colini della virginia, alle quaglie della california oppure alle quagliette cinesi... Io ti consiglio di fare così, metti una coppia di colini, una di quaglie della california, qualche quaglia isabella e qualcuna bianca (in rapporto di 1maschio x 3femmine), un maschio e due femmine di fagiano dorato... È una bella armonia di animali, secondo me, e se metti qualche posatoio più in alto puoi mettere pure qualche coppietta di pappagallini
logicamente a te la scelta, puoi mettere anche una sola di tutte le specie che ti ho elencato, e ti ricordo che sono tutte senza bisogno di certificati e di facile gestione, unica accortenza per le quaglie, che, essendo nervose, tendono a volare verso la rete e a spaccarsi il cranio, ma è una cosa facilmente evitabile tagliantole le remiganti primarie... Ciaoooooo!!!!