Ciao, io ho un'incubatrice che può contenere 56 uova. Di solito la uso per incubare le uova dei pavoni, i fagiani e le galline li lascio sempre covare al naturale. Ho 3 pavone
per cui io procedo così, raccolgo le prime 20 uova, ed inizio ad incubarle, poi se riesco a raccoglierne altre 20, le aggiungo in un secondo momento, e così via fino a riempire l'incubatrice (ovviamente faccio dei segni sulle uova per distinguerle). Quando il primo ciclo di uova entra in fase di schiusa (per i pavoni al 24° giorno), le sposto tutte in una seconda incubatrice (più vecchia e più piccola dell'altra) settata con l'umidità al 75% e smetto di girarle, quando sono schiuse, stacco la seconda incubatrice. Quando il secondo ciclo di uova entra nel 24° giorno, faccio la stessa cosa..e così via fino a finire tutte le uova
Le due incubatrici hanno la stessa identica temperatura, per evitare sbalzi termici e compromettere la nascita dei pulcini. E' un metodo che io trovo abbastanza efficace quando si hanno animali come i pavoni o i fagiani che depongono poche uova ma prolungando molto la deposizione nel tempo..ad esempio quest'anno una pavona ha iniziato a deporre a metà marzo e sta ancora deponendo adesso; la seconda ha iniziato qualche settimana fa, e la terza ha iniziato la settimana scorsa. Se si volesse aspettare che la deposizione sia finita, le prime uova sarebbero già andate a male da un pezzo, e sarebbe un peccato.