Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 6:20

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consigli su piante arboree veloci da voliera 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Salve a tutti,
chiedo subito scusa se la sezione non è quella giusta e ringrazio in anticipo i mediatori che vorranno spostare il post in luogo più adatto.
Posseggo una voliera all'aperto di 4x10metri, alta 2,5m, a volta. Essa è ricoperta da un sottile telo di nylon che arriva fino a 1,5 metri dal suolo ed è fissato alla rete così da renderlo irremovibile. L'inibizione della convezione dell'aria nella parte alta, ad opera di questo telo ha, in passato, causato la morte di molte piante (viburno, lauro, alloro, ligustro) perchè senza l'adeguata ventilazione le foglie alte venivano ricoperte da uno strato di polvere. Inoltre le piante a foglia più tenera, come il ligustrello, sono spesso danneggiate dai fagiani (ospiti primari della voliera) che si cibano delle foglie più basse. Se tutto ciò non bastasse, la voliera è scarsemente soleggiata in estate perchè posta sotto a grandi querce e noci.
Quali piante mi consigliereste di piantare, che resistano a tutte queste difficoltà e che in più possano crescere in fretta anche all'ombra, per offrire riparo agli uccelli della voliera?
Grazie mille a tutti i rispondenti

19/01/2011, 13:58
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Lo sposto in Fasianidi, più che altro perchè si deve fare una scelta compatibile con le specie introdotte in voliera.
Certo una considerazione da fare è quella delle cure che comunque si devono fare alle piante, come irrigare visto che siamo in una voliera.

19/01/2011, 18:17
Profilo

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Grazie marco,
mi rendo conto della scarsa pertinenza al tema. Tuttavia mi premeva ottenere dei consigli riguardanti le specie di piante selvatiche che potrebbero essere compatibile con le mie esigenze. Se però è fuori posto, sposta pure.
L'irrigazione è assicurata quasi quotidianamente da me e dai miei familiari, ma se le piante potessero crescere fino a creare una volta protettiva per gli uccelli, a quel punto il nylon sarebbe superfluo e dannoso e lo rimuoverei permettendo anche alla pioggia di provvedere.
Grazie

19/01/2011, 18:26
Profilo

io in una situazione simile avevo un sambuco e non ha mai avuto problemi

20/01/2011, 13:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]