ultime notizie riguardanti il bracconaggio
Sono stati sorpresi dalla Polizia provinciale
Tre bracconieri finiscono in manette avevano preso 91 conigli e rubato pesche
Scritto da Leuccio Emmolo
Sabato 25 Giugno 2011
Ragusa - Venivano dalla provincia di Catania i tre bracconieri arrestati dalla polizia provinciale di Ragusa in un’area compresa tra Acate e Chiaramonte. Nonostante la stagione venatoria fosse ancora chiusa i tre cacciatori erano riusciti ad abbattere 91 conigli e rubato decine e decine di pesche. I tre bracconieri sono stati sorpresi alla prime luci dell’alba da una pattuglia del nucleo venatorio in territorio di Chiaramonte Gulfi. Colti in flagranza di reato a bordo di una Fiat Punto sono stati arrestati e posti a disposizione del pm di turno della Procura della Repubblica di Ragusa Claudia Maone.
Si tratta di Santo e Francesco Oglialoro di 61 e 31 anni, originari di Ramacca e di Rosario Renna, di 42 anni, originario di Grammichele. Oltre alla selvaggina nella loro auto sono state rinvenute un coltello e l’asta poggiamano di un fucile tipo doppietta con matricola abrasa, nonché un faro con batteria. Gli agenti della polizia provinciale hanno sequestrato anche l’auto perché senza copertura assicurativa.
Ai tre cacciatori oltre al porto di parte di arma con matricola abrasa, sono state contestate le ipotesi dei reati di furto venatorio (la fauna è patrimonio indisponibile dello Stato) e ricettazione. Era da alcuni giorni che gli uomini del Nucleo di Vigilanza Venatoria su disposizione del comandante della Polizia Provinciale Raffaele Falconieri avevano avviato un’intensa attività di controllo nella lotta al bracconaggio e i risultati non sono mancati. L’azione di contrasto proseguirà costantemente.
http://www.ilgiornalediragusa.it/notizi ... esche.html ultime notizie campagna antibracconaggio
RAGUSA - 03/07/2011
Sequestrati 32 conigli selvatici frutto della battuta e 270 cartucce a pallini
Caccia abusiva, denunciati cinque bracconieri di Riesi
Sono stati gli uomini della Polizia Provinciale ad intervenire in contrada Mazzarronello
Cinque cacciatori di Riesi sono finiti nelle maglie tese della Polizia provinciale. Gli agenti guidati dal comandante Raffaele Falconieri sono stati sorpresi all´interno di un fondo agricolo in contrada Mazzarronelo, al confine tra i territori di Acate e Mazzarrone.
I bracconieri non hanno avuto modo di sfuggire al controllo.
La Polizia provinciale ha provveduto a sequestrare i 32 conigli selvatici che erano stati abbattuti da poco. Inoltre hanno recuperato 270 cartucce a pallini ancora cariche e due batterie per l´alimentazione di fari per l´illuminazione notturna.
I cinque cacciatori riesini erano ben attrezzati. Infatti, durante la successiva perquisizione, gli agenti hanno ritrovato sedici trappole utili per la cattura dei conigli selvatici, un faro mobile ed altri quattro conigli selvatici che erano stati posti all´interno di un frigorifero per evitare che andassero a male Probabilmente, l´intenzione dei cacciatori era quella di stare fuori fino all´alba, in modo da portare a casa un bottino ben più consistente di quello che avevano già fatto.
I loro piani sono saltati nel momento in cui la Polizia provinciale ha individuato la loro zona d´azione ed è intervenuta bloccandone ogni via di fuga all´interno del fondo agricolo in cui si trovavano in quel momento.
I cinque sono stati, quindi, identificati e tutto il materiale che avevano è stato posto sotto sequestro. Quindi, è scattata la denuncia per furto venatorio in concorso ed esercizio della caccia in un periodo di divieto generale.
Salgono così a dieci i bracconieri trovati con le armi imbracciate da parte della Polizia provinciale.
Il numero di conigli selvatici sequestrato è già altissimo. L´attenzione degli uomini del comandante Falconieri resta alta perché questo è considerato un periodo estremamente a rischio. I timori ed i sospetti hanno trovato puntualmente riscontro in questi giorni di controlli a tappeto nel territorio che, di norma, è quello più battuto dai cacciatori senza scrupoli.
http://www.corrierediragusa.it/articoli ... riesi.html