Switch to full style
Rispondi al messaggio

Faraona che cova

13/06/2012, 7:49

Salve a tutti,

seguendo i vostri consigli sono riuscito a tenere 1 maschio e 1 femmina di faraona (anche se devo dire che fino all'ultimo l'incertezza è stata molta!).

Cmq la femmina l'ho beccata a fare l'uovo.

La prima mandata di uova le ho messe in incubatrice e nessuna era stata fecondata.

Al che ho deciso di lasciare fare alla natura e quando ha avuto una diecina di uova nella cassettina che le ho messo (prima le faceva in terra) ha cominciato a passare le sue giornate a covare. Ogni tanto esce a fare un giro, poi ritorna sul covo.

Mi chiedo se è normale o se dovrebbe starci fissa come le galline. Al momento siamo quasi a 16 uova (ora non le ho contate questa settimana).

Se vado vicino al covo si arraffa tutta come le chiocce e poi si rimette li o va a fare un giro col maschio per poi tornare a covare appena è sicura che mi sono tolto dalle scatole. Secondo voi ci sono speranze che questa volta siano state fecondate o butto tutto? Premetto che non ho mai visto il maschio montare la femmina.

grazie a tutti.

Re: Faraona che cova

13/06/2012, 8:33

la femmina raggiunge la maturita sessuale a 7-8 mesi mentre il maschio a 8-9 mesi,quindi puo darsi che il maschio ancora non la abbia raggiunta, e di conseguenza le uova non possono essere fecondate

Re: Faraona che cova

20/08/2013, 13:02

Ho 5 faraone di 5 mesi e mezzo. Le tengo libere in campagna. 2 di loro stanno la notte e anche momenti della giornata in mezzo al mais staccando si quindi dal gruppo sempre unito. Alcune uova le ho trovate in giro giá un mese fa,ma si vedevano che erano le prime. Puó essere che siano andate a covare?

Re: Faraona che cova

24/08/2013, 15:15

Allevo le faraone, e due femmine iniziarono a covare dopo aver deposto insieme più di 50 uova. me ne nacquero tantissimi di pulcini. Bisogna sempre tenerle d'occhio, perchè cercano sempre posti nascosti da occhi "indiscreti"!
Rispondi al messaggio