Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cova andata male, perche?

28/06/2014, 17:41

Cerco di essere breve, la giovane faraona, non ha più di un anno, ha deposto le uova nel folto dei rovi, mi sono accorta che le deponeva ma siccome la sera tornava a dormire sul ramo di un albero insieme al suo compagno, pensavo che non le avrebbe covate; (specifico che non sono per niente esperta) :oops:

Dopo averne deposte ben 26 :o ha iniziato la cova !

Purtroppo il posto è frequentato da persone che hanno la mania del controllo del territorio, delle piante e degli animali, :( quindi ho provveduto a mettere una rete nel punto di più facile accesso al nido, ma non è bastato, dopo un pò di tempo sono sparite 7 uova.

La cova è andata avanti, ma non avendo tenuto il conto dei giorni ,non so per quanto... ma era veramente troppo tempo, non sapevo proprio cosa fare, finchè lei
ha smesso di covare.
Anche se per me è stato veramente difficile, la curiosità era grande e ho rotto le uova per vedere la situazione.
Alcune sono letteralmente scoppiate! :o Altre sembravano quasi sode, allora visto la differenza, mi chiedo... possono essere state danneggiate di proposito ?
Preciso che il maschio ha più di 2 anni, e ho visto che si sono accoppiati svariate volte.
Grazie a chi mi vorrà rispondere :D
Ciao a tutti Leda

Re: Cova andata male, perche?

03/07/2014, 10:49

Ma secondo me le cause possono essere tante a volte gli animali sono disturbate da cose minime e non da caos infinito
ad esempio la mia faraona si spaventa per le anatre ma non del cane
per il fatto che le uova non sono fertili forse il maschio non è fertile o forse il troppo sole le ha cotte ......le cose possono essere tante ....magari andra meglio la prossima
Luca

Re: Cova andata male, perche?

09/07/2014, 16:10

Luros, grazie comunque di aver risposto al mio dubbio, ma lei è stata una "mamma" impeccabile, da quando ha iniziato a covare, usciva per mangiare solo per circa 5 minuti, ed ha covato secondo me per circa un mese e mezzo! :( tanto che non sapevo se toglierle le uova con la forza visto che comunque cominciava a deperirsi.
Le uova erano comunque ben protette dal sole perchè le ha deposte sotto dei rovi belli folti, per la mia disperazione, (quando mangiava,facevo un lungo giro per controllare che le uova erano ancora al loro posto senza che lei se ne accorgesse)
Forse, ripensandoci potrebbero essersi bagnate, per qualche giorno è piovuto molto, ed anche lei era fradicia :cry: potrebbe essere questa la causa?
Ciao a tutti
Leda :)
Rispondi al messaggio