ciao a tutti.. ho una faraona femmina che è arrivata all'uovo (ne fa quasi uno al giorno). ora ho deciso di prendere un maschio per accoppiarli. mi chiedo: bastano la coppia di faraone per avere i pulcini o c'è bisogno della fioccola? cioè la faraona cova le sue uova o c'è isogno della gallina che cova? grazie ciao
Alcune faraone se poco disturbate covano spontaneamente raggiunto un certo numero di uova. Altre sono del tutto prive di istinto alla cova. Il rapporto maschi femmine deve essere di un maschio ed una femmina al massimo 1 maschio e 2 femmine per avere una buona fecondità. Tieni conto di questi rapporti per aere uova fertili.
In generale consiglierei una piccola chioccia nana che è molto più affidabile delle nervose faraone oppure per più uova va bene la tacchina.
Sono concorde con Alessio. Le faraone dimostrano raramente interesse per le uova. Su tutte le faraone che ho avuto non ce n'è stata una che ha mostrato il giusto interesse per le uova. Eppure godevano di un ampio e attrezzatissimo spazio. Solitamente dove va una a depositare le uova lì vanno tutte le altre. Solo una volta una faraona cominciò a "sedersi" sulle uova (ma fra tutte le femmine c'erano una trentina di uova) ma s'alzava di continua e dopo una quindicina di giorni lo fece definitivamente lasciandomi le uova fottute.
Ho provato sotto una tacchina, tutto ok. Anche perché essendo più robuste è difficile che la tacchina, con la sua goffaggine, spacchi ogni cosa. Io avevo un maschio ogni 4 femmina. Non ho mai avuto problemi di fecondità. Tuttavia anche se vi sono più maschi nel gruppo non è un problema.