|
Autore |
Messaggio |
Maick93
Iscritto il: 30/07/2011, 12:54 Messaggi: 201 Località: Piemonte,CN
Formazione: Agrotecnico
|
Ciao a tutti, in questi giorni io,mio fratello e mio padre abbiamo terminato la voliera per i futuri fagiani Lady, costruita con legno e rete inutilizzata, abbiamo inoltre inserito posatoi vari in bambù, tronchi, etc. ... in modo da realizzare un habitat adatto alla specie, ma passiamo alle foto:
spero che vi piaccia Lato 1Lato 2Tronco + posatoioCespuglioPosatoio troncoPosatoi Alti in bambùNicchia per nido (dove vi sono "provvisoriamente" i polli XD )
|
15/08/2012, 12:25 |
|
|
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao,bella come voliera,l'interno mi piace molto,il fondo è in terra?la rete ha maglie troppo larghe,generalmente le voliere devono avere reti con maglie 1x1 o 1x2,magari puoi ricoprire i lati della voliera con le canne come hai gia fatto su un lato,poi ho visto che l'hai costruita in legno,quindi dovrai fare molta attenzione in quanto il legno si usura prima e può facilmente nascondere parassiti,quindi almeno 1 volta all'anno dovrai eseguire dei trattamenti contro usura e parassiti
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
15/08/2012, 23:25 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
bella ...ora vogliamo vedere gli abitanti
|
16/08/2012, 10:49 |
|
|
Maick93
|
Cita: ciao,bella come voliera,l'interno mi piace molto,il fondo è in terra?la rete ha maglie troppo larghe,generalmente le voliere devono avere reti con maglie 1x1 o 1x2,magari puoi ricoprire i lati della voliera con le canne come hai gia fatto su un lato,poi ho visto che l'hai costruita in legno,quindi dovrai fare molta attenzione in quanto il legno si usura prima e può facilmente nascondere parassiti,quindi almeno 1 volta all'anno dovrai eseguire dei trattamenti contro usura e parassiti Grazie non avevo intenzione di acquistar nulla e di utilizzare ciò che avevo.... la rete era solo così X il consiglio di utilizzare le canne per coprire tutti i lati, mi pare un pò troppo...i fagiani non si vedrebbero, mentre pensavo di coprire solo i primi 50 cm. - 1m. da terra con le canne. il fondo è un misto di ghiaia fine,sabbia e un pò di terra. Ho già utilizzato dell' impregnante per proteggere il legno, oltre a ciò non viene a contatto con l' acqua perchè presente un tetto coperto da fogli di catrame.... altri trattamenti ? possiedo anche alcune galline ma non ho effettuato mai nessun trattamento verso acari,etc. ed è tutto ok. Per il resto va bene anche la nicchia per il nido o no ? Cita: bella ...ora vogliamo vedere gli abitanti eh eh piacerebbe pure a me.... ma non sono ancora presenti, li devo ancora acquistare perchè da queste parti sono rari da trovare preferivo costruire una voliera che acquistarli e poi non sapere dove sistemarli
|
17/08/2012, 13:12 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
|
il nido consiglio di farlo,cosi le fagiane si abitueranno con regolarità ad andare a deporre lì lontano da sguardi inidscreti,il fondo va bene,i materiali da te elencati permetteranno la spollinazione(bagno di sabbia o terra),il consiglio della rete a maglie fine è dettato dalla prevenzione verso uccellini e sorci che potrebbero entrare e insudiciare il mangime, e verso predatori come faine e donnole che facilmente potrebbero far breccia nella rete,tuttavia se non hai mai subito attacchi ed hai gatti e cani nel giardino puoi stare abbastanza tranquillo
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
17/08/2012, 14:10 |
|
|
Maick93
|
Cita: il nido consiglio di farlo,cosi le fagiane si abitueranno con regolarità ad andare a deporre lì lontano da sguardi inidscreti,il fondo va bene,i materiali da te elencati permetteranno la spollinazione(bagno di sabbia o terra),il consiglio della rete a maglie fine è dettato dalla prevenzione verso uccellini e sorci che potrebbero entrare e insudiciare il mangime, e verso predatori come faine e donnole che facilmente potrebbero far breccia nella rete,tuttavia se non hai mai subito attacchi ed hai gatti e cani nel giardino puoi stare abbastanza tranquillo ehm ma cosa occorre per fare il nido ? della paglia ? oppure scavano una fossa e la riempono di piume ? Comunque come ho già detto utilizzerei quell' angolo dove vi sono ora i polli fotografati.. va bene ? o devo coprirlo con qualcosa ? Per quanto riguarda i sorci, sono presenti già bocconi quà e la nel pollaio ma è il problema minore dato che se ne vedono uno o 2 ogni morte del papa per gli uccelli: i passeri possono dare problemi ? per quello che mangiano non mi preoccuperei... o sbaglio ? Faine,donnole,volpi non sono presenti e mai venute dato che abito vicino al paese e vi è un pò di movimento ma poco nulla...per quanto riguarda cani e gatti: ho 2 cani e 2 gatti che vigilano il pollaio sia il giorno che la notte
|
17/08/2012, 16:30 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
|
verso febbraio\marzo fai 1 piccola buca e mettici della paglia,le fagiane penseranno al resto,per la rete,il consiglio è questo,poi non è 1 obbligo ,è solo per una maggiore sicurezza,in quanto gli animali che ti ho citato potrebbero predare o esser portatori di malattie,i passeri e altri uccellini non sono pericolosi perchè si pappano il mangime,ma perchè possono portare malattie e sporcare il mangime,è cmq ti ripeto solo un consiglio,la tua rimane cmq una splendida voliera,aspetto di vedre i lady,io ne ho 1 coppia
|
17/08/2012, 21:50 |
|
|
Maick93
|
Complimenti ale85 per i fagiani, stai tranquillo che attuerò il consiglio inserendo come ho detto prima su entrambi i lati strisce di 1 m. fatte di canne.... in modo che sia i sorci non possano entrare sia i futuri fagianotti non possano uscire Grazie ancora per i complimenti ! a presto le foto dei lady... si spera ! Ahh per evitare spiacevoli sorprese e capire se si tratta di una truffa o no.. come si distingue la femmina del lady dal dorato e da tutte le altre femmine ? oltre a ciò per sapere se si tratta di un lady puro o no cosè che non deve o deve esserci ?
|
17/08/2012, 22:18 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
ale85 ha scritto: verso febbraio\marzo fai 1 piccola buca e mettici della paglia,le fagiane penseranno al resto,per la rete,il consiglio è questo,poi non è 1 obbligo ,è solo per una maggiore sicurezza,in quanto gli animali che ti ho citato potrebbero predare o esser portatori di malattie,i passeri e altri uccellini non sono pericolosi perchè si pappano il mangime,ma perchè possono portare malattie e sporcare il mangime,è cmq ti ripeto solo un consiglio,la tua rimane cmq una splendida voliera,aspetto di vedre i lady,io ne ho 1 coppia ale,sono bellissimi i tuoi fagiani ...che età hanno ?
|
18/08/2012, 10:16 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
|
grazie per i complimenti la femmina ha 1 anno,il maschio 2;nella femmina lady il colore tende al bruno\grigiastro,le guance sono grigio\argentee,quindi la colorazione è nel complesso piu scura,il disegno della coda è arrotondato,e le zampe sono grige; nella femmina dorata la colorazione va sul bruno\dorato e le guance tendono al paglierino,il disegno della coda è a spina di grano e le zampe sono gialle, posto le foto di alcuni miei esemplari cosi è possibile fare un confronto
Allegati:
Commento file: femmina lady
lady f.JPG [ 266.38 KiB | Osservato 6446 volte ]
Commento file: dorata
dorata.JPG [ 270.19 KiB | Osservato 6446 volte ]
|
18/08/2012, 14:24 |
|
|