Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 18:51

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Vermi in un fagiano. E' commestibile? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
frequento il forum "caseario", e vengo qui per una domanda. Spero di non essere inopportuna con questo thread, ma mi sono detta che nessuno meglio di voi avrebbe potuto rispondere al mio quesito.
Venerdì mi hanno dato un fagiano intero, ucciso da una macchina.
Domenica pomeriggio, dopo essere stato in frigo quasi tutto il tempo, mio marito - alla prima esperienza - l'ha tagliato e spellato, ma aprendo le interiora le ha trovate pululanti ha vermi. Ha rimosso tutto (molto schifato, poverino!), ma poi abbiamo notato che i vermi continuavano ad uscire dall'osso dello sterno. non sono sicura fosse lo sterno, però... Osso che sembrava anche scuro. Che sia dove è stato colpito l'animale? Siamo nuovi a tutto ciò e non abiamo prestato molta attenzione. fatto sta che ho tagliato via l'osso e di vermi non c'è più traccia. A me la carne sembra a posto, non puzza e non c'è tracci di "vita" :?
Ora la domanda è: secondo voi questo fagiano conviene buttarlo o è commestibile?

Grazie mille!

18/10/2010, 19:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
cara GLO sinceramente io non consiglierei mai a nessuno di mangiare 1 animale che anche se in minima parte e localizzata,contiene vermi,e non mi arrischierei neanche a darlo al cane o al gatto di casa,il consiglio è di buttarlo tanto dalle tue parti(scozia,vero :?: )di fagiani cè ne in abbondanza :D

18/10/2010, 19:45
Profilo

io neanche lo mangierei considerando che se i vermi pullulavano probabilmente erano larve di mosca,prova a digitare sul motore di ricerca BIGATTINI.

le mosche depongono le uova negli animali appena morti quindi dopo la morte probabilmente non è stato custodito adeguatamente.

18/10/2010, 19:53
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
Confermo, i bigattini sono larve di mosca carnaria, e vengono prodotti, a quanto ne so, lasciando marcire polli morti. Se vuoi un consiglio, gettalo subito e cambia menù............come dice Ale, vedendo la tua zona di provenienza non dovrebbero mancare altre occasioni per gustare un bel fagiano, considerato anche il periodo ;) :P Ciao!

18/10/2010, 20:35
Profilo

Bigattini... Non sembrano identici a quelli che abbiamo trovato noi, ma se non ascolto il vostro consiglio quello di chi dovrei seguire?.
Grazie a tutti, peccato per quella povera bestia finita così male.

A proposito, come mi consigliate di buttarlo? Ci ritirano il secchio tra 10 giorni... :shock:

(i fagiani qui sembrano abbondare, sì sì, ma quando mi ricapita che me lo regalino?? :mrgreen: )

18/10/2010, 21:25
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
:P :P :P Mi dispiace per il tuo pranzetto sfumato, il fagiano ha una carne deliziosa e sopraffina :roll: Ma dai retta a me, se i vermi uscivano dallo sterno evita assolutamente................ Se ti ritirano il secchio tra così tanto, vai in campagna, fai una buca e seppelliscilo! Ciao!
PS: Visto che lì i fagiani abbondano ti ricapiterà un'altra occasione, sii ottimista! :D :D :D

18/10/2010, 21:34
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
certo dispiace dover rinunciare ad 1 pranzetto a base di fagiano,ma di qualsisi tipo di verme si tratti,bigattini o chicchessia,non potete cmq mangiarlo,e cmq di certo non mancheranno occasioni ;) per disfartene quoto la soluzione di ciccio

18/10/2010, 22:23
Profilo

Formazione: media superiore
(i fagiani qui sembrano abbondare, sì sì, ma quando mi ricapita che me lo regalino?? :mrgreen: )[/quote]

Prova sentire qualche Guardacaccia della zona.............per avere qualche faggiano fresco.

20/10/2010, 13:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]