Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 16:42

allora il mio problema è questo.....faccio un esempio....mettiamo che quella anziana stia facendo le uova nel nido dello scorso anno...e le figlie non ancora abituate tirando tutta la paglia fuori dai nidi abbiano sparso anche le uova della vecchia in giro...è possibile che questa se gli rimetto le uova al suo posto continui a deporre e poi covare visto che se l'ha fatto l'hanno scorso potrebbe rifarlo?...perchè delle 21 uova......15 le ho trovate a pochi centimetri dalle fascine che avevo predisposto e dove aveva covato l'anziana l'anno scorso....e le altre sei lontane dalle altre....quindi suppongo che le altre sei non siano dell'anziana...ovviamente pero' non mi spiego com'è possibile che in 3 giorni l'anziana abbia deposto 15 uova...pero' è anche vero che 3 giorni fa c'era la paglia e quindi puo anche essere che le uova non le ho viste perchè finite sotto la paglia...mentre ieri non essendoci la paglia perchè tirata fuori.....hanno tirato fuori anche le uova....ovviamente sono solo ipotesi...chiedo a voi perchè io è il secondo anno che mi cimento..l'anno scorso con un maschio e una femmina è andato tutto bene...adesso con sei femmine e un maschio...che dovrebbe essere abbastanza normale non si capisce nulla :(

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 16:49

aggiungo...che non ho messo le cassette sotto le fascine perchè l'anno scorso ho perso un po di pulcini usciti fuori dalla cassetta e non piu rientrati perchè non ci riuscivano.....adesso pero' le cassette le ho messe...quindi potrebbe anche essere che le uova non stando nelle cassette si siano sposate se queste hanno fatto casino togliendo la paglia???? :evil:

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 16:51

Certo che continuerà a fare le uova! A loro non interessa se sono tutte nel nido, o sparse, o sono di meno. Quand'è il momento della cova covano, anche se ce n'è uno. Però assicurati che quando comincia le altre non possano darle fastidio! Se succedono casini in quel momento rischi di perdere parte della covata.
Tu poi come fai quando nascono? Li lasci liberi in voliera?
L'anno scorso anche una mia fagiana ha covato, è stata un'esperienza traumatica, per me, con tutti i pizzichi potenti che mi dava. :mrgreen:
È facile rimediare al problema delle cassette: ritaglia un quadrato da un lato di esse, cosicché i pulcini possano entrare ed uscire comodamente. Io lo faccio da sempre per le galline.

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 17:02

mai vista una cosa del genere....sembra una gallinella...non ti pizzica,non vola resta li si fa spostare... ma il resto dell'anno è molto elusiva...ecco perchè non voglio rinunciare alla sua cova....e ho tenuto tutte le femmine sperando che la mamma gli ha trasmesso l'istinto alla cova...e ce poi da dire che se li cresce la mamma il mio lavoro è quasi nullo niente lampande niente gabbie.....si li lascio liberi in voliera l'anno scorso ha deposto 15 uova ne ha schiuse 13....10 pulcini...3 morti ser icordo bene perchè fuoriusciti dalla cassetta...non ho tolto il maschio durante la cova...e lui se ne stato tranquillo senza recargli disturbo...se inzia a covare sempre lei....tolgo tutte le altre femmine e la lascio solo col maschio che dici?...il maschio l'ho tolto l'anno scorso il giorno che è iniziata la schiusa non sapevo come si sarebbe comportato con i pulcini...quindi tu mi assicuri che lei se deve covare cova anche se le uova sono in piu o in meno il fatto che gli siano state spostate e poi le ritrova non dovrebbe creargli fastidi?.....un'altra cosa......sarebbe meglio cambiare il rapporto...cioè magari l'anno prossimo per avere piu schiuse..faccio 3 famiglie 1m 3f per ogni voliera???...ho due voliere la terza è in costruzione :)

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 17:05

Il maschio può coprire fino a 7 femmine ;) che brava la tua fagiana!! Davvero un caso esemplare! Hai fatto bene a farla riprodurre, spero che le figlie si dimostreranno degne eredi!
L'idea di separare la madre dalle figlie è buona, se ti riesce è la cosa migliore.

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 17:15

lo so che il maschio copre fino a 7 femmine pero' se ho questi problemi che magari quelle piu giovani inesperte mi fanno danni meglio toglierle e se fanno qualche uovo posso sempre metterlo sotto di lei prima che inzia a covare...ho saputo di deposizioni anche di 40 uova in cattivita' ma credo sia una bufala...poi non so..tu che ne pensi è possibile???.....quindi tolgo le femmine e l'anno prossimo mi organizzo diversamente mettendo tre femmine per ogni maschio in famigliole separate..credo che cosi risolvo grossi problemi...l'anno prossimo comunque mi devo dotare di un'incubatrice...se depongonmo tutte come suppongo...e non credo che tutte covino...devo per forza farne nascere qualcuno pure nel metodo artificiale :)

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 19:52

40 uova se man mano gliele togli, se le lasci lì dopo una quindicina iniziano a covare! Se parliamo di fagiane con attitudine alla cova eh. Di solito non succede, quindi ne fanno tante senza covarle.
Cmq più che mettere tutte sotto una quelle che trovi sparse perché non le distribuisci nei vari nidi?

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 20:25

vista la situazione io credo che abbiano fatto piu o meno 4 uova a testa.....quindi se lascio 5 uova dovrebbe ancora deporre l'anzianotta......ecco perchè oggi non era sulle uova....ne ha ancora...ne lascio 5 o 6 sotto di lei....e se ne fa dieci sono 15 e poi provo a rimmetergli le altre 5 dei nidi????

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 20:25

La madonna ma quante uova vuoi farle covare?

Re: UOVA SPARSE IN VOLIERA

28/03/2014, 20:29

5 le lascio...10 le fa..e 5 le aggiungo alla fine sono 20....sono troppe?
Rispondi al messaggio