Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:43

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Uova di fagiano! 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti...colgo l'occasione di questo mio primo post per presentarmi,Mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Brescia,ho scoperto da qualche giorno questo forum e devo dire che è davvero molto interessante,veramente complimenti...

Inizio subito chiedendovi questo piccolo aiuto per salvare una covata di fagiani...

L'altro giorno camminando per i campi mi si è involata una fagiana e facendo un volo pressochè cortissimo mi ha fatto pensare che avesse un nido poco distante...infatti non mi sbagliavo,ha 12 uova...il problema è che ha deciso di deporle a 2 metri da un pozzo e nel week-end verrà posizionato un trattore per l'irrigazione e per i piccoli non ci sarà scampo...inutile chiedere al contadino di stare attento!...

Mi chiedevo: io possiedo una covatutto 24, se decidessi di metterli sotto all'incubatrice ci son possibilità di schiusa!?...il problemi principali che mi si presentano sono:

1-dal campo a casa mia ho 1/4 d'ora di strada (in auto) credete che sia problematico per le uova!?...
2-non sapendo da quanto le sta covando mi riesce difficile regolarmi per la schiusa e l'umidità giusta...
3-mi servirebbe comunque qualche dritta su umidità ecc. in quanto non ho mai messo sotto incubatrice uova di fagiano...

Spero in qualche vostro consiglio utile mi dispiacerebbe vederli tutti schiacciati...grazie anticipatamente!

01/06/2011, 2:17
Profilo

per la strada non c'è problema, le uova tienile coperte e basta..per l'umidità dovresti tenerla al 50..55% fino a tre giorni prima della schiusa, poi 75% negli ultimi 3 giorni, per vedere il periodo dovresti osservare la camera d'aria tramite una speratura....se hai foto mettile che magari riusciamo a darti qualche dritta. intanto mettile in incubatrice con la punta verso il basso e metti acqua che ti crea l'umidità al 55%...( se hai un igrometro è meglio ) ;) e temperatura di 37,7°.

01/06/2011, 9:36
Profilo

Quanti giorni alla schiusa?......( guarda questa domanda fatta da un'altro iscritto )

01/06/2011, 9:44
Profilo

Mi dovrebbero regalare delle uova di fagiano, mi comporto con umidità come le uova di galline tranne i giorni che sono 25 quinti dopo 21 giorni non giro e aumento l’umidità

05/06/2011, 14:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]