sono della provincia di viterbo, sono delle comuni gallinelle non so nemmeno di che razza sono, quelle nane...si infatti ci siamo meravigliati tutti per il periodo..diciamo che per i miei, perchè alla fine sono loro che ci vanno tutti i giorni, sono piuttosto una scocciatura, perchè poi gli devono dare da mangiare ecc...quindi non ci potevano credere di doversi ritrovare pulcini pure a dicembre....appena si mette in cova la prossima gli metto altre uova di pavone e tacchino cosi aumento le probabilità di ritrovarmi almeno una coppia per ciascuno.il problem aè che le uova dipavone sono un po costose... tu di dove sei?
"scasami se la gallina cova dove fanno le uova le altre galline quando nasceranno il gallo o le altre galline non li pizzicano??a me è capitatoo che le altre galline pizzicavano i pulcini" ciao non avevo letto questo.. no assolutamente non gli danno fastidio, le altre galline si scelgono un altro posto per andare a deporre, anche se spesso capita che continuano a deporre nello stesso nido in cui la gallina sta covando, per questo poi è un macello xkè ci sono uova incubate prima ed altre dopo....io non ho mai avuto problemi di convivenza perchè le gallinacce hanno grandi spazi a dipsosizione, cmq spesso stanno tutti insieme in gruppo, anche i galli e l 'oca..tutti insieme appassionatamente.
mi fa molto piacere cmq io ho un solo nido dove fanno le uova tutte le galline poi quando vogliono diventare chioccie li sposto da un altra parte e forse è proprio questo il motivo che a me si mettano meno chioccie le dovrei lasciar stare nel nido dove vogliono loro forse così si metteranno più chioccie però dovrò aggiustare un pò la casetta delle galline così le rimarrò lì. Devo domandare a mio nonno che ne pensa e speriamo bene così è come se io non influissi prorpio su di loro... al raccoglierò le uova devo vedere il boss cosa dice
i pulcini nacquero...ma le uova di fagiano non erano feconde quindi le buttai ma ora fortunatamente ho l'incubatrice quindi spero di vedere qualche fagianotto
a me sono nati 50 fagianotti sotto le anatre mute, nell'incubatrice e sotto a galline "normali", sono daccordo sul fatto che a volte la chioccia abbandona le uova non ancora schiuse, ed è triste trovare uova fredde con dentro pulcini ormai pronti a nascere.comunque è tutta esperienza.
no vabbè il periodo è il mese di aprile-maggio, agosto-settembre ed è giusto che sia così...avere dei pulcini in inverno nn è il massimo! a me piace vedere la chioccia scorazzare con i suoi pulcini in giro nella campagna e d'inverno con il freddo che fa qua!