Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Uova di fagiano in incubatrice 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono Antonio e da poco mi sono iscritto a questo forum, vorrei farvi delle domande:
Ho messo a schiudere in incubatrice novital 20 covatutto 18 uova di fagiano comprate da un allevatore a 1.50 € cadauna e ieri sono passato i 24 giorni di incubazione ma si sono schiuse soltanto 7 uova poi un pulcino era morto nell'uovo e un altro sta ancora nell'uovo le altre uova sono tutte completamente sane senza nessuna rottura sul guscio come mai? ho controllato e sono piene cosa faccio? inoltre al pulcino che stava nell'uovo l'ho aiutato un poco ad uscire ed ho visto fuoriuscire un pò di sangue mica è normale? rammento che la temperatura di incubazione è 37.7 gradi e l'umidità relativa del 60%.
Ora come devo comportarmi devo togliere le uova che non sono schiuse dall'incubatrice oppure quanto tempo le devo lasciare ancora? e quel pulcino che ho aiutato un poco a fuoriuscire e che non esce cosa faccio?
Ho schiuso la volta scorsa 20 uova di gallina e sono nate con precisione tutte lo stesso giorno e sono schiuse tutte le uova, cosa ho potuto sbagliare adesso?
l'incubatrice la teng giù in cantina nella quale c'è una temperatura di 24-25 gradi
aspetto vostre news grazie

09/07/2012, 11:37
Profilo

Formazione: diploma
aspetta ancora, se è uscito del sangue vuol dire che il pulcino non è ancora pronto per uscire, le uova ancora sane non è detto che non siano buone, al massimo con una speratura vedi se c'è movimento all'interno...

09/07/2012, 23:24
Profilo

ho visto ma niente da fare erano morti all'interno dell'uovo... il pulcino al quale è uscito del sangue è vivo e sembra stare bene.
Ma come alimentazione appena nati io gli ho dato del mangime sbriciolato per polli, dei bigattini, delle camole del miele e dei lombrichi spezzettati infarinati nel calcio e vitamina d3 va bene come alimentazione oppure no?
è possibile che i bigattini perforino lo stomaco dei pulcini? è un buon alimento il bigattino per i fagiani?

10/07/2012, 0:43
Profilo

Formazione: diploma
non credo che i bigattini intesi come larve di mosca carnaria siano il giusto alimento per dei pulcini in generale, poi come mangime meglio un primo periodo con cocciostatico misto ad un mangime per insettivori, questo se non trovi un primo periodo per selvaggina. Sicuramente integrare la dieta con insetti è un bene, ma devi stare attento alle quantità il troppo storpia... per quanto riguarda il calcio misto a vit d3, non è necessario assicurati che siano esposti ad una fonte di raggi uv (raggi solari ovviamente no nelle ore più calde).

10/07/2012, 1:29
Profilo

Formazione: ragioneria
nokiaspace ha scritto:
ho visto ma niente da fare erano morti all'interno dell'uovo... il pulcino al quale è uscito del sangue è vivo e sembra stare bene.
Ma come alimentazione appena nati io gli ho dato del mangime sbriciolato per polli, dei bigattini, delle camole del miele e dei lombrichi spezzettati infarinati nel calcio e vitamina d3 va bene come alimentazione oppure no?
è possibile che i bigattini perforino lo stomaco dei pulcini? è un buon alimento il bigattino per i fagiani?

per prima cosa l'umidita era molto bassa,nei 3 giorni di schiusa l'umidita va aumentata del 20 % circa per ammorbidire il guscio dell'uovo e facilitare l'uscita dei pulcini (questo molto probabilmente sara stata la causa della morte dei fagianotti).inoltre per il pulcino che hai aiutato ,il sangue che hai visto voleva significare che il pulcino non era ancora pronto ad uscire ,doveva ancora finire di succhiare il sacco vitellino .io la scorsa incubata aiutai un pulcino e per sbaglio gli staccai il sacco vitellino e per un 20ina di minuti usciva sempre sangue ,pero dopo si è ripreso e ora sta bene (ha 20 gg circa ) ...
alla prossima incubata stai piu attento ;)

10/07/2012, 8:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]