Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:14

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Speroniere di Palawan: info dirette? 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, devo ammettere che da anni questa specie rappresenta per me una vera ossessione, infatti spero quando avrò lo spazio e il tempo di poterla allevare. I miei dubbi sorgono dalle poche informazioni reperibili in Italia al riguardo. E' davvero così delicata come specie? la mia idea sarebbe quella di allevarla (ripeto: non nell'immediato) al sud Italia, quindi con inverni piuttosto miti, sempre idealmente all'interno di un'area piuttosto grande anche se recintata per bene.
Qualcuno di voi ha esperienze dirette d'allevamento? è difficile trovare una coppia? reputate possibile la convivenza con altre specie in spazi davvero molto grandi?

06/10/2013, 23:32
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
è tra gli Speronieri il più appariscente,penso che qualche allevatore o qualche azienda al nord lo allevi,se chiedi a qualche socio AIFAO potrà darti le giuste dritte;soffre molto le basse temperature quindi l alloggio deve esser al riparo dagli eventi atmosferici;se vuoi allevarlo in ampi spazi ti sconsiglio cmq la promiscuità con altri fagiani,finirebbero col litigare oltre al rischio ibridazioni,perciò meglio qualche acquatico,anche se essendo raro e delicato rispetto a molte altre specie di fagiano di consiglio di tenere la coppia da sola e in voliera;al desco,oltre a granaglie,mangime per selvaggina,frutta e verdura vanno somministrate a tutte le età con moderazione le tarme della farina di cui lo S. di Palawan è ghiotto

scheda dello Sperioniere di Palawan http://www.agraria.org/avicoli/speroniere-palawan.htm" target="_blank

07/10/2013, 19:25
Profilo

Ok grazie mille! ma la promiscuità, anche con gli acquatici, la sconsigli per motivi particolari, tipo l'intolleranza all'umidità o semplicemente per facilità di gestione? è che sono allergico alle stabulazioni piccole, mi piace sempre l'idea di far esprimere l'animale quasi al massimo del suo etogramma naturale. Ma sono completamente digiuno in fatto di fasianidi, per cui mi rimetto a pareri autorevoli come il tuo...

07/10/2013, 20:15
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
per motivi igienico-sanitari visto che i palmipedi sporcano l'acqua che bevono oltre a farci il bagno e consumarvi anche il cibo all'interno,essendo i Palawan non rustici come i fagiani comuni potrebbero contrarre patologie gastoenteriche , so che la visione di tanti animali diversi liberi in un prato è affascinante,ma va fatto con gli animali giusti ad esempio palmipedi con fagiani venerati
fagiani-f126/fagiano-venerato-t526.html?hilit=fagiano%20venerato

foto del moderatore Giampiero

07/10/2013, 21:41
Profilo

ale85 ha scritto:
per motivi igienico-sanitari visto che i palmipedi sporcano l'acqua che bevono oltre a farci il bagno e consumarvi anche il cibo all'interno,essendo i Palawan non rustici come i fagiani comuni potrebbero contrarre patologie gastoenteriche , so che la visione di tanti animali diversi liberi in un prato è affascinante,ma va fatto con gli animali giusti ad esempio palmipedi con fagiani venerati
fagiani-f126/fagiano-venerato-t526.html?hilit=fagiano%20venerato" target="_blank

foto del moderatore Giampiero

Assolutamente d'accordo! e grazie mille delle dritte. Vengo da un mondo (l'erpetologia) molto diverso, ma la filosofia rimane la stessa, almeno per me: spazi più grandi possibili e "fritti misti" assolutamente da evitare; ciò non toglie che con le giuste conoscenze e i giusti spazi si possano creare dei mix-exhibit davvero notevoli.
Ma ne ho ancora da sapere su questo fantastico mondo...!

07/10/2013, 22:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]