Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:23

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Se le faccio covare da una chioccia??? 
Autore Messaggio

Salve a tutti, avevo l'intenzione di acquistare Delle uova di fagiano, Secondo voi, se le faccio covare a una gallinella, gli insegnara' a rientrare la sera ed una volta cresciuti conserveranno l'abitudine di tornare nel pollaio per dormire o voleranno via? Mi piacerebbe mettere qualche fagiano ma non mi piace tanto tenere gli animali chiusi...avevo pensato a questa cosa magari potrebbe funzionare...se avete avuto esperienze le ascolto volentieri!!! Ciao a tutti!!

18/04/2013, 11:52
Profilo

Formazione: accademica
In attesa di una risposta migliore ti riporto le esperienze avute da un mio conoscente qualche tempo fa ...... Questo signore allevava delle quaglie da carne ad autoconsumo di uova e carne. Quando gli federo le uova le diede in cova ad una simil cocincina. Nacquero i pulcini e le andarono dietro fin quando, indipendenti, forse spinti dal proprio istinto, cominciarono a comportarsi come delle normali quaglie.....volare di qua e di là (per quanto una quaglia da carne possa fare, deporre, una volta adulte, le uova dove capitava, ma soprattutto a disinteressarsi completamente della madre adottiva. Ora i fagiani sono animali che possono essere plasmati in maniera relativamente più semplice.....spesso gli ibridi fagiano x gallina vengono creati con fagiani cresciuti da galline in modo che questi possano assuefarsi più facilmente alla diversa specie. I fagiani si sa sono animali che, vuoi per istinto di specie e di sopravvivenza, vuoi per indole, vuoi per peso inferiore rispetto alle galline, vuoi per morfologia diversa da molte galline (in cui rientra anche un sistema di leve diverse) riescono e preferiscono andare a dormire sugli alberi. TI RIPORTO LA MIA ESPERIENZA I tacchini comprati da me poco più che pulcini andavano a dormire nel pollaio tutti i giorni finche un a volta adulti (e qui c' è stato un cambio di abitudine tra l' età giovanile e quella adulta) hanno cominciato ad andare a dormire sul tetto di questo (neve, pioggia, vento....non gli importava....ero io che dovevo andare a prelevarli ogni sera per chiuderli dentro).....Assistendo ad una prova cinotecnica di cani da caccia in campo aperto ho notato (io come i partecipanti molto delusi....non è stato un gran successo ed i cani Spinoni Italiani sembravano scoraggiati e depressi alla fine di ogni turno) fagiani presenti a quella prova erano tutti sugli alberi appollaiati e tranquilli....neppure una ferma in terra da parte dei cani....sembrava avessero scioperato. FORSE potresti provare a mettere dei posatoi alti (ma questo se hai una cascina o una rimessa dove alloggi i tuoi animali) in modo che seguano la gallina ma possano soddisfare il loro desiderio di dormire in alto). Se ho capito bene sembrerebbe che alcuni taglino addirittura, in giovane età (ma non so darti approfondimenti in merito al procedimento) l' estremità di osso di un' ala :?: La pratica di tagliare le remiganti di un' ala adoperata con le galline non te la consiglio (spesso non è valida nemmeno con certe razze di galline....) Volendo puoi fare un recinto con una rete morbida sopra ma non so se da te nevica (la neve potrebbe certamente farla crollare). Comunque il fatto che spesso si riuniscano in clan familiari è già un punto a favore per tenerli a dormire nello stesso luogo.

18/04/2013, 14:01
Profilo

A proposito dimenticavo di dirti che per l' allevamento di fagiani è richiesta una documentazione CITES che ne attesti la registrazione presso gli organi competenti del Corpo Forestale dello Stato.

18/04/2013, 14:09
Profilo

JFLori ha scritto:
A proposito dimenticavo di dirti che per l' allevamento di fagiani è richiesta una documentazione CITES che ne attesti la registrazione presso gli organi competenti del Corpo Forestale dello Stato.

ma anche per i fagiani ornamentali serve il cites?

18/04/2013, 16:45
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

JFLori ha scritto:

Ma perchè quando non si sanno le cose invece di dire cose errate non ci si informa!?Per i fagiani (mongolia) non serve assolutamente il cites,serve al massimo il permesso provinciale.Il cites regola solo gli animali che sono in pericolo.

18/04/2013, 18:25
Profilo

Scusami ma infatti sopra non è specificata la specie.....comunque si può intervenire anche più garbatamente....siamo tutti degli appassionati di animali ed agricoltura....

18/04/2013, 18:45
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Quando si parla di fagiani in generale è praticamente intrinseco che ci si riferisca al mongolia o al massimo a specie ornamentali molto comuni per il quale non vi è alcuna tutela da parte del cites,inoltre non sarebbe nemmeno possibile vendere o acquistare uova di specie protette.
Tu hai fatto un affermazione secca assolutamente sbagliata spacciandola per vera ed è questo che mi ha fatto arrabbiare,se solo avessi scritto un 'mi pare' 'forse' la mia risposta sarebbe stata diversa.La fonte della tua frase dove l hai presa?

19/04/2013, 14:14
Profilo

Calma calma....non arrabbiamoci per così poco... errare humanum est.

24/04/2013, 16:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]