In attesa di una risposta migliore ti riporto le esperienze avute da un mio conoscente qualche tempo fa ...... Questo signore allevava delle quaglie da carne ad autoconsumo di uova e carne. Quando gli federo le uova le diede in cova ad una simil cocincina. Nacquero i pulcini e le andarono dietro fin quando, indipendenti, forse spinti dal proprio istinto, cominciarono a comportarsi come delle normali quaglie.....volare di qua e di là (per quanto una quaglia da carne possa fare, deporre, una volta adulte, le uova dove capitava, ma soprattutto a disinteressarsi completamente della madre adottiva. Ora i fagiani sono animali che possono essere plasmati in maniera relativamente più semplice.....spesso gli ibridi fagiano x gallina vengono creati con fagiani cresciuti da galline in modo che questi possano assuefarsi più facilmente alla diversa specie. I fagiani si sa sono animali che, vuoi per istinto di specie e di sopravvivenza, vuoi per indole, vuoi per peso inferiore rispetto alle galline, vuoi per morfologia diversa da molte galline (in cui rientra anche un sistema di leve diverse) riescono e preferiscono andare a dormire sugli alberi. TI RIPORTO LA MIA ESPERIENZA I tacchini comprati da me poco più che pulcini andavano a dormire nel pollaio tutti i giorni finche un a volta adulti (e qui c' è stato un cambio di abitudine tra l' età giovanile e quella adulta) hanno cominciato ad andare a dormire sul tetto di questo (neve, pioggia, vento....non gli importava....ero io che dovevo andare a prelevarli ogni sera per chiuderli dentro).....Assistendo ad una prova cinotecnica di cani da caccia in campo aperto ho notato (io come i partecipanti molto delusi....non è stato un gran successo ed i cani Spinoni Italiani sembravano scoraggiati e depressi alla fine di ogni turno) fagiani presenti a quella prova erano tutti sugli alberi appollaiati e tranquilli....neppure una ferma in terra da parte dei cani....sembrava avessero scioperato. FORSE potresti provare a mettere dei posatoi alti (ma questo se hai una cascina o una rimessa dove alloggi i tuoi animali) in modo che seguano la gallina ma possano soddisfare il loro desiderio di dormire in alto). Se ho capito bene sembrerebbe che alcuni taglino addirittura, in giovane età (ma non so darti approfondimenti in merito al procedimento) l' estremità di osso di un' ala
La pratica di tagliare le remiganti di un' ala adoperata con le galline non te la consiglio (spesso non è valida nemmeno con certe razze di galline....) Volendo puoi fare un recinto con una rete morbida sopra ma non so se da te nevica (la neve potrebbe certamente farla crollare). Comunque il fatto che spesso si riuniscano in clan familiari è già un punto a favore per tenerli a dormire nello stesso luogo.