|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Riproduzione Fagiani !!!!!!!!!!!!!!!!!
Autore |
Messaggio |
Dippy
Iscritto il: 14/12/2010, 17:53 Messaggi: 345 Località: Barlassina
|
Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli da voi... A Giugno ho acquistato 3 Fagiani Mongolia (1 maschio e 2 femmine). Mi sono stati venduti come credo sia giusto con i così detti "Occhiali" per evitare atti di cannibalismo. Ormai hanno 8 mesi e penso che fra un pò tenterò di farli riprodurre. Però vorrei sapere una cosa...scusate l'ignoranza: Un contadino della zona mi dice di togliere gli occhialini, mentre i signori dell'allevamento mi dicono di lasciarli (gli occhialini). Ho notato che il contadino alleva tutti i suoi fagiani senza occhialini e non ha alcun tipo di problema. Io sinceramente opterei per lasciarglieli....SECONDO VOI COSA DOVREI FARE ??? SCUSATE L'IGNORANZA MA NON SO CHI ASCOLTARE !!! Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo !!!!
|
03/09/2012, 10:32 |
|
|
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
quasi sempre nei grandi allevamenti i fagiani sono tenuti in spazi stretti e vengono dotati di occhiali e beccucci anti-pica,proprio xchè con tutto quel sovraffollamento finirebbero per spennarsi e ferirsi a vicenda,negli allevamenti familiari dove non cè(o perlomeno non ci dovrebbe esser) sovraffollamento, gli occhiali e i beccucci vanno tolti,e se vuoi che si riproducano,almeno al maschio devi toglierli,il loro periodo di riproduzione va da febbraio a luglio;ricordati che i fagiani spesso si spennano oltre che per il sovraffollamento anche per una dieta sbagliata,quindi fornisci ai tuoi fagiani un' alimetazione appropriata,ricca di proteine,se hai altre domande chiedi pure
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
03/09/2012, 10:49 |
|
|
calvin87
|
Ale85 volevo chiederti perché alcuni gruppi di riproduttori nel periodo della riproduzione le femmine sono totalmente spennate e in altri gruppi riproduttori no ? A me succede solo con i mongolia gli altri no quale potrebbe essere la causa? Carenze alimentari non credo do misto granaglie : mais vena orzo grano e mangime ad alto contenuto proteico e molta verdura quotidianamente.... cmq passato il periodo degli amori e finita la muta le femmine ritornano tutte belle piumate.....
|
03/09/2012, 12:54 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
|
ciao calvin,il mongolia puro generalmente è piu grosso e pesante degli altri fagiani che fanno parte del genere phasianus,inoltre tende ad esser molto piu focoso e brutale con le femmine io stesso,quando li allevavo annia fa avevo dei maschi che per accoppiarsi rimanevano fermi sul posto e se 1 femmina gli passava vicino la afferravano con il becco sul collo e se la trascinavano sotto per montarla,senza minimamente rincorrerla,è per questo che per il mongolia,si consiglia un rapporto maschio\femmine di 1:5\7 ,è giusto come dici tu che dopo la muta le piume ricrescono ma se siamo in presenza di 1 maschio focoso e poche femmine,dieta squilibrata o sovraffolamento la pica persiste per tutto l'anno
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
03/09/2012, 13:36 |
|
|
Dippy
Iscritto il: 14/12/2010, 17:53 Messaggi: 345 Località: Barlassina
|
Ok, grazie delle risposte !!!
|
03/09/2012, 14:39 |
|
|
calvin87
|
dippy cmq io sono entrato in un grandissimo allevamento di fagiani e mi hanno fato visitare un po tutto l ambiente e poi abbiamo parlato,cmq nei maschi riproduttori non mettono ne para becco e ne occhiali perche il maschio deve essere molto focoso con le compagne e mettono soltanto il para becco alle femmine ovviamente per non beccarsi tra di loro ma stiamo parlando di fagiani in batteria quindi sono in spazzi strettissimi,se te li tieni in una piccola gabbia forse e bene che gli tenga il para becco per evitare che si mangino le piume ma se li tieni in voliera tiragli via tutto e fidati che non avrai problemi se proprio va male puoi sempre mettere dei para becchi nuovi alle femmine esempio se mangiano le uova,ma il maschio va tenuto senza niente,ho proprio parlato con un allevatore che produce oltre 30.000 fagiani all anno.....
|
03/09/2012, 15:03 |
|
|
calvin87
|
ale85 quindi dici che possa andar tranquillo con i miei mongolia che e tutto normale? poi volevo chiedere un altra cosa,ho delle belle fagiane di 4 mesi posso tenerle per riproduzione e metterle nelle voliere dei riproduttori?se si a che età?posso già inserirle o e rischioso?e poi comporta rischi se le nuove femmine sono figlie del maschio riproduttore?
|
03/09/2012, 15:17 |
|
|
Valentinus
|
Calvin, mi permetto di porre una domanda anche io visto che si parla di fagiani comuni. Vorrei sapere qual'è il pericolo nel tenere 1 maschio e sole 2 femmine o addirittura una, considerando una voliera di media grandezza... Soprattutto se nel mio caso sarebbero utili para occhi e becco. Inolte vorrei sapere gli effeti che questi arnesi hanno sui fagiani. Grazie
|
03/09/2012, 15:55 |
|
|
calvin87
|
valentinus allora ti sconsiglio vivamente un maschio e 2 femmine se hai dei maschi come i mie sopratutto l albino mi ha ucciso 2 femmine nella stagione riproduttiva perche ne avevo solo tre femmine ed il maschio era ed è molto focoso e infatti ora sono 6 le femmine,consiglio che ti do almeno 5 femmine, se poi il maschio non e molto focoso andrebbero bene anche 3 ma meglio non rischiare dopo devi valutarlo te il maschio cmq da 5-7 femmine sei perfetto con un maschio focoso per quanto riguarda il para becco serve solo se gli animali sono in troppi in un spazzio ristretto e serve perchè nn si strappino le piume o si feriscano o mangino le uova e quanto riguardano gli occhiali e molto usato per il cannibalismo,tra fagiani quando si beccano che fuoriesce il sangue iniziano a beccare sempre di più in quel punto e se nn intervieni l animale muore,mentre con gli occhiali gli impediscono di beccare sempre in quel punto perche gli tolgono la visuale ravvicinata ad osservare e beccare quel punto preciso.....spero di nn avermi dimenticato niente...........cmq se devi tenere fagiani in voliera va tranquillo che questi aggeggi non dovrebbero servirti.....
|
03/09/2012, 16:13 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
|
calvin meglio se le fai crescere ancora 1 po le fagiane e poi le metti con gli adulti,specie adesso che viene ultimata la muta i maschi vanno di nuovo in fregola e possono anche uccidere le femmine che non sono sessualmente recettive,non fa nulla se sono padre e figlie,anzi è un accoppiamento consigliato specie se si vuol mantenere le caratteristiche di quel particolare gruppo di riproduttori
|
03/09/2012, 18:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|