ciao ale
io ti parlo per mia esperienza personale nel riguardo dei fagiani colchico. Una volta avevo un maschio di fagiano da caccia molto simile al torquato e lo allevato con le galline e stavano in perfetta sintonia, tanto che il fagiano maschio si era messo a covare le uova di gallina e non faceva avvicinare nessuno al nido, a parte questo di giorno il pollaio veniva aperto e liberavo le galline ed usciva a razzolare per il campo anche il fagiano e alla sera rientrava con le galline e chiudevo il pollaio, era molto addomesticato e mansueto. Poi purtroppo dopo anni un cacciatore me la ucciso anche se non poteva sparare in quella zona. Un mio vicino invece aveva un tenebroso che di giorno pascolava nel giardino di casa con le galline e alla sera rientrava in pollaio con le galline, anche quello ucciso da un cacciatore sempre in zona che non si poteva sparare. Comunque ho visto molti video sui fagiani colchici di varie razze e ibridazioni, molto docili e tenuti liberi in giardino con i polli e alla sera tutti in pollaio e addirittura su video sempre in internet di fagiani colchici che vengono a mangiare tra le mani dell'allevatore. Comunque non e semplice abituare un fagiano a tutto ciò, a me e al mio vicino si sono abituati loro a non temere l'uomo e di non fuggire quando li liberi, anzi restare li nei dintorni e alla sera di rientrare in pollaio. Ora ci sto riprovando ma non vedo nessuna fiducia da parte dei fagiani, quando qualche esemplare inizierà a prendermi il pane dalle mani allora siamo nella via giusta