Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:27

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
qual'è il fagiano più docile ?? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti , sono Ale , un giovane allevatore sviizzero ! Mi potreste aiutare , vorrei sapere se c'è una specie di fagiano che non sia aggressivo ne con l'uomo ne con le galline e che possa convivere con quest'ultime, inoltre secondo voi è possibile abituare un fagiano ad uscire ed a rientrare ?
grazie mille Ale

23/11/2012, 22:43
Profilo

ciao ale :) io ti parlo per mia esperienza personale nel riguardo dei fagiani colchico. Una volta avevo un maschio di fagiano da caccia molto simile al torquato e lo allevato con le galline e stavano in perfetta sintonia, tanto che il fagiano maschio si era messo a covare le uova di gallina e non faceva avvicinare nessuno al nido, a parte questo di giorno il pollaio veniva aperto e liberavo le galline ed usciva a razzolare per il campo anche il fagiano e alla sera rientrava con le galline e chiudevo il pollaio, era molto addomesticato e mansueto. Poi purtroppo dopo anni un cacciatore me la ucciso anche se non poteva sparare in quella zona. Un mio vicino invece aveva un tenebroso che di giorno pascolava nel giardino di casa con le galline e alla sera rientrava in pollaio con le galline, anche quello ucciso da un cacciatore sempre in zona che non si poteva sparare. Comunque ho visto molti video sui fagiani colchici di varie razze e ibridazioni, molto docili e tenuti liberi in giardino con i polli e alla sera tutti in pollaio e addirittura su video sempre in internet di fagiani colchici che vengono a mangiare tra le mani dell'allevatore. Comunque non e semplice abituare un fagiano a tutto ciò, a me e al mio vicino si sono abituati loro a non temere l'uomo e di non fuggire quando li liberi, anzi restare li nei dintorni e alla sera di rientrare in pollaio. Ora ci sto riprovando ma non vedo nessuna fiducia da parte dei fagiani, quando qualche esemplare inizierà a prendermi il pane dalle mani allora siamo nella via giusta :)

24/11/2012, 3:02
Profilo

Grazie Calvin87, ora devo un po' decidere , non so se prendere un lofoforo o un colchico ( propio di palo in frasca :D ) , vedrò,
grazie ancora per la risposta!

24/11/2012, 14:04
Profilo

Io in passato feci lo stesso identico esperimento con i fagiani mongolia e le coturnici orientali che tenevo liberi in giardino e sottolineo senza taglio delle ali. la sera puntualmente andavano a dormire dentro il pollaio.Poi un giorno furono eliminati da quei signori in tuta mimetica armati fino ai denti che si definiscono amanti della natura.....

24/11/2012, 16:12
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
i fagiani piu docili sono il dorato e il lady,quelli da caccia possono esser anche piuttosto brutali,inoltre è sconsigliato l'allevamento in promiscuità di fagiani e galline per ovvi motivi naturali e sanitari,inoltre non è mai consigliato allevare fagiani in libertà,nel momento che si decide di allevarli è meglio farlo in voliera

25/11/2012, 18:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]