|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Problema fagiani: mangiano le piume!
Autore |
Messaggio |
Brigno93
Formazione: perito chimico
|
Da un po' di tempo a questa parte ho riscontrato che le femmine dei miei fagiani hanno iniziato a strappare e mangiare le piume dal sedere dei piccioni con cui dividono la voliera. Mi è stato detto che è dovuto ad una carenza alimentare ma non riesco a capire quale dato che hanno una dieta, a mio parere, varia e completa e così composta: mix di granaglie varie (mais, sorgo, girasole, frumento, orzo, leguminose ecc...), mangime primo periodo per pulcini, grit, erba in abbondanza e anche proteine animali (camole del miele e simili). Ipotesi?
|
06/05/2015, 22:25 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
I fattori possono essere vari e pertanto non è detto che abbiano una carenza alimentare. Potrebbe essere stess, sovraffollamento e quindi cannabilismo. L'ipetesi che ti hanno detta non è errata, è risaputo che le piume delle ali e coda in particolare, contengo aminoacidi.
Se credi che questo dipenda dall'alimentazione dovi apportare delle vitamine B2,B12,A e integrare altre sostanze come :calcio,manganese,magnesio,zinco e cloluri di sodio... questo fenomeno in genere si presenta maggiormente quando entrano in estro.
Prima di tutto ti consiglio di accertarti la possibile causa, o quanto meno di provare a capire il problema (non è facile).... poi intervenire di consequenza.
Saluti
|
07/05/2015, 1:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|