Premetto che non amo gli incroci, per cui ciò che m'è accuduto è stato del tutto casuale. Avevo una coppia di Moroseta bianca con barba in un recinto non molto grande, a fine aprile ho inserito nel recinto un maschio di fagiano mongolia, come sistemazione provvisoria. Nessun problema apparente, il trio (la coppia moreseta + fagiano mongolia) andava d'accordo, tra l'altro la gallina stava deponendo. Verso la fine di maggio, decido di far covare 6 uova, sperando di veder nascere dei bei moroseta. Effettuo la speratura e quasi tutte le uova sembravano fecondate. Al momento della nascita solo un pulcino riesce a bucare l'uovo e già questo mi aveva insospettito. Dopo un giorno non era ancora uscito dall'uovo, per cui decido di aiutarlo, e mi accorgo che il pulcino non era un moroseta bianco ma un incrocio di fagiano mongolia con moroseta!
. Con un po' di fatica riesce a nascere, ha la striatura tipica dei piccoli di fagiano ma con una conformazione fisica un po' strana, è piuttosto rotondetto e con due grandi occhi a palla, direi però carino nel complesso. Ora ha circa un mesetto, sembra sano, ha sempre molto appetito ed è piuttosto vispo, sono proprio curioso di vedere che colorazione definitiva assumerà. Non avrei mai pensato di avere un galiano, soprattutto con una moroseta!