Ho notato che alcuni fagianotti, hanno circa due mesi, hanno le penne arricciate, non arruffate proprio riccie come il piumaggio di alcune razze ornamentali. Da cosa può dipendere?
Domani le faccio. Cmq hanno spazio a disposizione, e gli fo un mangine della petrini per selvaggina al 25% di proteina ora, prima usavo uno della galtieri con il 28% di proteina.
io ho sempre utilizzato alte percentuali proteiche entro i limiti ad es 35% primo periodo .30% secondo periodo,e non ho mai avuto problemi di questo genere.la percentuale proteica del 25% io la darei dopo che hanno completato il piumaggio da adulti. ti ricordo che il piumaggio è composto essenzialmente da proteine,quindi secondo me il problema sta li. ricordati di mettere qualche foto mi raccomando saluti
Il piano alimentare che seguo, l'ho trovato su delle dispense di avicoltura realizzara da una rinomanta università di agraria Cmq il mangime che do ora è molto ben bilanciato, ed è ricco di quegli amminoacidi che tu dici servono per il piumaggio. Un elevato contenuto proteico induce cannibalismo e se non viene sfruttato a pieno è uno spreco.
io il piano alimentare l'ho sperimentato con la pratica e i miei animali non hanno mai avuto problemi di cannibalismo e non hanno mai portato occhiali anellini e copribecchi. invece tutti quelli che allevano in poco spazio e danno un alimentazione carente ma anche eccessiva in proteine hanno avuto ed hanno questo problema.e chiaro il concetto?