Salve mi sono nati dei pulcini di venerato (8 al momento) cui ho somministrato un misto conposto al 50% da mangime a ciclo unico per selvaggina e 50% mais spezzato fine con una piccalo aggiunta (un cucchiaino di vitasol). AD un mese di età ho somministrato dello sverminante in due volte. La settimana scorsa mi ero accorto che alcuni pulcinotti facevano una cacca liquida trasparente e sono stato in una farmacia per animali dove mi hanno dato del dimetrin per curarli. Oggi vado per darglielo (è il 5 giorno di somministrazione) e ne trovo uno morto col sedere rosso. Stasera torno e cè ne un altro in fin di vita. Vorrei sapere dove ho sbagliato e provare a capire perchè mi stanno morendo. Grazie.
l'ultima volta che sono stato dal vet (il migliore della mia zona) gli ho portato una coppia di polli. Visitati mi ha dato delle punture da fare una al giorno per 7 giorni. risultato i polli sono morti il 9 giorno. questo per dire a cosa può servire il vet.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Morte fagianotti
01/07/2020, 20:04
Purtroppo non si riesce a salvare sempre l'animale. L'unico modo per saperlo è portarli all'istituto zooprofilattico a fare l'autopsia e le analisi . Però bisogna avvisare che sono stati trattati con antibiotico, alcune analisi non si possono più fare. I problemi enterici sono di tanti tipi, non sempre risolvibili con un antibiotico.
Tanti anni fa avevo una ventina di Mongolia nati sotto alla chioccia. Ad un mese e qualche giorno sono morti tutti. Un allevatore mi disse che dovevano essere sverminati ad un mese di vita. Io ho sempre poi fatto. Piuttosto mi sorge il dubbio che il mangime della progeo non avesse il coccidistico. Di solito da cosa si capisce se un mangime c'è l'ha o no?
il mangime è il progeo CORTILE SELVAGGINA T.U. però sulla confezione non vedo scritto se ce o no il coccidistico. In teoria però dovrebbe esserci visto che è per lo svezzamento dei pulcini. Sbaglio? conoscete altre marche che facciano un buon primo periodo con coccidistico? Tra una settimana dovrebbero nascermi una 30 di colini e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione. grazie.
Dev'essere un mangime primo periodo, altrimenti dubito che vi sia il coccidiostatico. Se guardi nel sito, puoi trovare i prodotti che lo contengono, sono espressamente menzionati.