|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Legame tra elementi ambientali e sesso nascituri fagiano
Autore |
Messaggio |
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Salve a chi legge, da molte primavere devo ricorrere alla gallina nana per far schiudere le uova delle mie fagiane ma quest'anno, per la prima volta, una di queste si è messa a covare e ha portato a schiusa due delle 5 uova. Osservo però che in entrambi i casi la percentuale sul totale di maschi che nascono è nettamente preponderante (5/6 quest'anno, 4/4 lo scorso e 7/9 il precedente). Mi viene da pensare, dunque, che un qualche fattore di temperatura e/o umidità all'interno dei nidi operi un effetto selettivo sul sesso degli embrioni (che mi aspetterei dover essere distribuito attorno a 50%m e 50%f per gli omeotermi, no?). E' possibile? Posso farci qualcosa? Grazie
_________________ Giacomo
|
22/09/2010, 18:25 |
|
|
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao giacomo,per quel che ne so la temperature non c'entra molto con il sesso dei nascituri,se era cosi,era facile per gli allevatori "programmare"le nascite,piuttosto,mi hanno detto che negli animali che hanno meno di2anni è piu alta la percentuale di nascite maschili che femminili
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
26/09/2010, 9:33 |
|
|
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Grazie Ale, intendi perciò che fagiani giovani figlieranno più facilmente maschi e da genitori più vecchi il rapporto tra sessi si stabilizza, giusto? Interessantissimo! Devo però raccontare di un gruppo di diamantini (3 coppie di età diversa) che tenevo in voliera e da cui nascevano quasi esclusivamente maschi (circa 4-5 a covata). Ebbene: ho praticato molti fori di areazione su tutta la superficie delle cassette-nido e la percentuale di femmine ivi nate è aumentata improvvisamente fino al 50%. Non so. Potrebbe essere un caso, una fluttuazione del campione, oppure.... Attendo di verificare la primavera prossima, quando i miei riproduttori avranno tutti compiuto 3 anni.
_________________ Giacomo
|
26/09/2010, 12:43 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
in bocca al lupo,certo cè differenza tra i pappagallini e i fagiani cmq si il senso è quello,se in genere i genitori hanno meno di 2 anni la percentuali di nascituri msachi è piu alta per poi stabilizzarsi e addirittura capovolgersi man mano che usi animali piu avanti con l'età
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
26/09/2010, 14:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|