Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:02

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
lampada...o no? 
Autore Messaggio

Formazione: diploma nautico
Salve,ecco un altro quesito.
Stamattina ho riapprontato il solito scatolone con lampada per quattro fagianotti che dovevano uscire dall'incubatrice,ma una volta inseriti i pulli ed accesa la lampada,vedevo che questi boccheggiavano,con il becco aperto e respirazione veloce,allontanavo la lampada ma la situazione non migliorava,al che l'ho spenta ed ho visto subito un netto miglioramento,vivaci ed affamati,ho inserito la sonda di un termometro ed ho visto che la temp era 32 gradi,il fatto è che già adesso che è sera la temp è scesa a 30 gradi,come faccio per la notte? non so a quando arriverà la temp,ed ho paura che se accendo la lampada sia peggio per loro...qual'è la temp ideale?
grazie

03/06/2011, 19:59
Profilo

ciao, io alzo la lampada man mano che crescono ( comincio con la lampada a circa 15 cm da terra )e si impiumano completamente, chiaro che la temperatura esterna ha un valore fondamentale se fuori fa un caldo bestia è ovvio che tu debba alzare la lampada o addirittura spegnerla per poi magari riaccenderla di sera quando la temperatura si abbassa. quindi la temperatura perfetta penso non ci sia perchè i fattori da calcolare sono parecchi....penso che il fattore visivo sia la cosa migliore, se li vedi belli arzilli e che mangiano sei a posto, se li vedi boccheggiare.....alza la lampada... ;)

04/06/2011, 10:52
Profilo

grazie per avermi risposto
Stanotte li ho lasciati senza lampada,sono sopravvissuti,la temp stanotte è scesa a 28,ora è di nuovo sui 32,ma ne vedo uno un po abbacchiato,è il più piccolino,spero non muoia proprio ora,dopo tre giorni di vita,non capisco cosa gli manca. Speriamo bene.
grazie ancora

04/06/2011, 11:25
Profilo

ma figurati..certo che se sono piccolini io la lampada la lascerei accesa anche di notte , magari un pò altina ma accesa.....

04/06/2011, 11:53
Profilo

si,forse è meglio,il piccolino sembra si sia ripreso :D

04/06/2011, 12:40
Profilo

l'importante è avere uno scatolone abbastanza grande in modo che se i pulcini hanno caldo abbiano modo di allontanarsi dalla lampada, ti consiglio di tenere anche l'acqua lontana dalla lampada altrimenti non bevono se l'acqua è calda.

04/06/2011, 16:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]