Salve!! Ho dei pulcini di fagiano comune nati da un incubatrice. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi se è opportuno dargli nella fase iniziale ,oltre al classico mangime ,qualche vaccino o comunque qualche integratore di vitamine o calcio. Gli anni scorsi dopo una 15 di giorni cominciavano a diventare atrofici e a rovinarsi le zampe. Vorre evitare che questo riaccada di nuovo, anche perchè non so da cosa dipende. Grazie!
alle volte possono essere pericolosi i bigattini !!! le tarme della farina non sono come i bigattini !!!
le tarme della farina li trovi in commercio anche nei caccia e pesca o in negozi di animali che vendano cibo vivo costano una cavolata ( io le compro per le mie tarte d'acqua per integrargli la dieta in estate e per le ciciallegre e pettirossi quando non trovan nulla in inverno buttandogliele sulla neve ... ) ad esempio, se non le trovi in giro prova sul sito redbug ( il problema è che ora che inizia il caldo molti non le hanno più a disposizione ... ) nel settore cibo vivo di solito le hanno te le spediscono e arrivano in fretta e in ottime condizioni ( poi dipende anche dal corriere che te le porta... ) poi per mantenerle vive a lungo, basta tenerle in un luogo fresco dentro un contenitore di plastica col coperchio bucherellato con un tocco di pane e un pò d'insalata se mangiano diventan belle cicciotte in fretta !
poi bhè una mia vicina di solito gli dà ai fagianini del cibo per tacchini con anticoccidiosi e del tuorlo d'uovo sodo ogni tanto , per integrargli vitamine che non riescono a reperire da piccini!
ci sono comunque molti siti che le vendono basta cercare tarme della farina vendita su un normale motore di ricerca in caso non sapessi come sono fatte eccole :
visto che i bigattini(che li uso anche per la pesca) dicono che può mangiare le parti iinterne del corpo xkè ti faccio un es:se trovi un animale morto trovi sempre i bigattini ma forse questo non vale solo per gli animali morti ma anche vivi e nei laghetti in cui vado a pescare è vietato dicono che fanno morire le trote!!! così mi hanno detto forse sarà anche na stronzata non lo so comunque nei negozi di pesca sportiva troverai le camole oppure i vermi che andranno benissimi per i fagiani