A dire il vero quando compravo i bigattini per la pesca erano in una busta con del mais trirato, infatti quel tipo di vermi li trovavo anche nelle piante del mais fresco,comunque sia siccome in diversi me li sconsigliano specie per i pulcini troppo piccoli mi orienterò sulle tarme della farina.
Di solito carpe, cavedani, è un hobby a cui non riesco a dedicare più molto tempo. Se hai un indirizzo su msn possiamo fare quattro chiacchiere. Puoi postarlo in mp. Saluti
oggi porca miseria sono andato dal mio vicino e lui ha un fagiano maschio da solo e abbiamo visto una femmina selvatica allora ci siamo avvicinati pian piano ed era a mezzo metro da me come mi sono buttato è volata... per un soffio nn l'ho presa!!! che rabbia ora chissà se la rivedrò ancora comunque era bellissima ed era vicina ala recinzione del maschio secondo me(scusate il termine) voleva essere inchiappettata dal maschio peccato che la porta della voliera è collegata al pollaio altrimenti la intrappovamo dentro con il maschio peccato veramente...
Io ho una coppia che si riproduce regolarmente, ormai sono più di 20 giorni che nel mio terreno c'è un fagiano selvatico che si è accasato. Sta sempre lì vicino i suoi simili. Si è mezzo addomesticato orma i gli arrivo a due metri e tutte le sere gli do da mangiare.
Comunque per integrare i pulcini dai uovo e se puoi insetti tutti quelli che trovi. Le camole sono perfette!!
Anche a me è capitato, quando avevo il maschio in voliera, si era avvicinata una femmina allo stato brado , chiaramente attirata dal richiamo. Quando l'ho vista fuori dalla rete in primo momento mi è venuto un colpo, pensavo che erano scappate dalla recinzione quelle che avevo. Per la cronaca: oggi ho dato le tarme della farina ai pulcini di fagiano, ne sono proprio ghiotti. Grazie a tutti per il suggerimento.
Io ti consiglio di usare un mangime specifico per selvaggina con coccidiostatico, in alternativa va bene quello che si somministra ai tacchini e alle faraone, sempre con coccidiostatico. Puoi somministrargli anche uova soda. Per i vaccini hai bisogno di un veterinario.