Salve a tutti non ho mai allevato questi stupendi animali e vorrei iniziare subito, ma prima vorrei qualche dritta e farvi qualche domanda se è possibile: - Dove posso acquistarli? - A che età vengono venduti? - Qual è il prezzo? - E' facile riprodurli?? - L'alimentazione varia molto da quella dei polli? Grazie in anticipo!
Marco93 ha scritto:Salve a tutti non ho mai allevato questi stupendi animali e vorrei iniziare subito, ma prima vorrei qualche dritta e farvi qualche domanda se è possibile: - Dove posso acquistarli? - A che età vengono venduti? - Qual è il prezzo? - E' facile riprodurli?? - L'alimentazione varia molto da quella dei polli? Grazie in anticipo!
ciao Marco oltre a trovarli da privati(te lo consiglio)li trovi anche in mercati e fiere paesane,ma anche in negozi e consorzi agrari,te li vendono a tutte le età ora puoi trovare anche soggetti di pochi mesi visto che il loro periodo riproduttivo(se non forzato)va da febbraio a luglio,il prezzo per ogni adulto va dai 15 ai 20 euro,non presentano difficoltà a farli nascere,tieni conto però che a 15 g gia svolazzano,per l alimentazione bastano granaglie ,mangime per selvaggina e frutta e verdura data con moderazione
Ti ringrazio Ale! Senti tu ne avresti a disposizione adesso da venderne? Sarei disposto a pagarteli a qualsiasi prezzo, perchè ho chiesto al consorzio del mio paese ma ha detto che se ne parla a settembre.. Un'altra informazione : soffrono il freddo? D'inverno quindi possono stare all'aperto?? Grazie in anticipo..
l importante è che li alloggi in una struttura riparata dove non ci piova dentro,il fondo della voliera deve esser sempre asciutto e mai fangoso,al momento non ho soggetti da cedere se vuoi ho amici allevatori che ne hanno,se ti interessa contattami in mp
Grazie mille per le informazioni Ale, io in verità di voliere non ne ho, avevo pensato di metterli allo stato semi-brado nel mio ampio terreno in cui abbondano alberi di fichi e poi cespugli di more e fichi d'India oltre alle erbe sponanee che nascono.. In teoria per tenerli così dovrei spuntargli le ali, come faccio con i germani ogni anno, visto che ad ogni muta le rimettono..
non ti consiglio di tenerli cosi,i fagiani anche se sono territoriali,hanno indole girovaga e se non si sentono al sicuro vanno via da un determinato territorio,con le ali tagliate li esporresti poi a vari rischi es predatori cacciatori trappole ecc,per fare una voliera anche rustica non ci vuol niente,per 1m e 2\3 f bastano 2mx2m
Posso dire con certezza che a casa mia non vi è nè il rischio predatori, nè cacciatori, nè trappole. Il fatto è che a me è sempre piaciuto vedere gli animali liberi nel mio terreno e non dietro delle sbarre, e inoltre lo faccio perchè possano spostarsi man mano nel pascolo a nutrirsi di erba e insetti che ci sono nel mio terreno.. Ora vedo un pò come posso organizzarmi. Comunque grazie per i consigli! Mica sai dirmi se i fagiani cambiano le remiganti ogni anno come fanno i germani reali?
Speriamo solo che mettendoli in voliera non diminuiscano le probabilità che la femmina covi, come mi è sempre successo con le altre specie avicole che ho allevato.. Grazie mille per i consigli Ale..