Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:57

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
info su fagiano 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, da circa 3 mesi possiedo un fagiano maschio ( mi è arrivato in giardino non so da dove) e lo tengo in una gabbia, volevo chiedere se lo liberassi nel pollaio con le galline tagliandoli le ali scapperebbe? il pollaio ha una rete alta circa 1,70 , cosa mi consigliate? quando mi avvicino alla gabbia soffia nervosamente, è diventato molto grosso da quando è arrivato, grazie ciao

19/01/2013, 14:45
Profilo

Ciao il tuo fagiano è sicuramente frutto dei lanci a scopo pronta caccia effettuato dai cacciatori.
La caratteristica di questi fagiani è che sono allevati come polli,quindi non hanno niente di selvatico,per questo motivo molti soggetti vanno a rifugiarsi nei giardini o addirittura fin dentro i centri abitati non avendo nessun timore dell'uomo,molti soggetti non sanno nemmeno cosa significa volare e nemmeno capaci di procurarsi il cibo essendo stati abituati sin da piccoli a cibarsi di sole farinette o mangime sfarinato.
Comunque è il mercato che richiede animali con queste caratteristiche perchè un fagiano allevato al chiuso dentro i capannoni quindi allo stesso modo dei polli costa solo solo 5 euro, contro i 10 euro di un fagiano doc allevato in grandi voliere,in questo modo chi gestisce l'attività venatoria ha la possibilità di acquistarne e liberarne il doppio accontentando i fruitori.
I fagiani di solito vengono liberati nei campi quando va bene un giorno prima per dargli il tempo di ambientarsi (cosa impossibile) e il giorno successivo vengono quasi tutti recuperati a suon di fucilate...
Io ti consiglio di liberare il tuo fagiano nel pollaio nel mese di febbraio o marzo (e senza tagliare le penne delle ali)primo perchè la caccia è chiusa secondo perchè c'è una buona possibilità che se ne stia dentro il pollaio, perchè li troverà sempre cibo acqua e sopratutto protezione dai tanti predatori,e se dovesse volare via tornerebbe di sicuro sopratutto nel tardo pomeriggio,o mal che vada resterà nelle vicinanze.
saluti

19/01/2013, 16:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
quoto newastore per la prima parte del suo intervento,io ti consiglio però di non liberarlo nel pollaio con le galline ma di costruirgli 1 voliera apposta per lui;con le galline sarebbe preso di mira e 1 fagiano trova sempre il modo di scappare,anche se resta nelle vicinanze cè il rischio che venga predato da ladri a 4 zampe o a 5 dita :) per la voliera non devi spendere 1 capitale basta anche di dimensioni 2x2 e che sia interamente coperta ,inoltre procuragli2\3 femmine,se ti servono info su costruzioni voliera ed materiali cerca nella sezione o chiedi qui

19/01/2013, 16:57
Profilo

grazie dei consigli, ciao

19/01/2013, 18:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]