questo è un atteggiamento da evitare,non si aiutano i pulcini a nascere,aiutandoli potresti far piu danni che altro,oltretutto dopo che nasce il 1° gia buchi le altre???e se gli altri hanno bisogno di altri 2 giorni per nascere?li porteresti a morte certa!!!
Il pulcino rompe l' uovo quando ha quasi finito di assorbirne il nutrimento ed esce completamente quando lo ha finito tutto. Facendolo uscire prematuramente comprometti l' assorbimento di sostanze ed anticorpi ed in più lo predisponi ad essere recettivo contro possibili malattie innescando in esso un incubatoio che potrebbe portare a morte anche i fratellini nati da soli......le epidemie partono sempre dai soggetti più deboli e quindi recettivi. Inoltre aiutandoli non favorisci la chiusura naturale dell' ombelico.....da qui partono le infezioni. I mammiferi vengono aiutati al momento del parto, non quando sono dentro la pancia e mancano ancora dei giorni o delle ore.....oppure se la fattrice non è in grado o per conformazione del bacino o per carenza di forze, a partorire da sola e l' aiuto serve ad evitare che muoiano sia la puerpera che il figlio. Parti prematuri negli uomini si avvalgono di incubatrici ed integrazioni per far si che il neonato possa superare il momento critico dopo la nascita.
ultimamente sto facendo quanto detto,l'ho fatto con 4 chiocce e adesso i pulcini son tutti belli vispi..così ho avuto solo qualche uovo bianco e qualche pulcino morto a metà covata non del tutto formato. mentre rpima capitava di trovare pulcini del tutto formati ma morti solo perché non erano riusciti a rompere il guscio.
ps cmq lo faccio dopo 1 2 ore che nasce il primo ( e magari cgà qualcun altro ha spuntato il guscio)
a me due pulcini avevo fatto un buco al guscio e avevano cacciato il becco fuori.. io li ho lasciati fare mi son detto l'hanno rotto quindi adesso escono e invece sono morti dentro l'uovo.. dovevo aiutarli a rompere il guscio
ho appurato che la tecnica di cui parlavo io va bene per i pulcini di gallina, ma non va bene per i fagianotti, in quanto possono ritardare anche di due giorni