Ragazzi eccomi ritornato dal mio pollaio
guardate cosa ho comprato stamattina alla fiera! Ero partito con l'unico pensiero di prendere le quaglie cinesi , le starne e le coturnici , ma appena sono arrivato li non sono rimasto proprio soddisfatto, il commericante che aveva cose belle aveva le coturnici (40 euro , le chiamava pernici ciukar) , ma erano troppo costose , aveva anche le pernici rosse a 50 euro ma non ho preso niente di questi , ho chiesto per le starne e mi ha detto che è impossibile trovarle in sicilia, ho chiesto per le quaglie di cina e mi ha detto che aveva una sola coppia e l'aveva venduta appena era arrivato a 30 euro, visto che non c'era niente , o comuque costava troppo, ho deciso di prendere qualcosa lo stesso per non andarmene a mani vuote dopo aver pagato vari biglietti di entrata, ho preso una coppia di fagiani lutini che sembrano puri , ma non sono esperto a tal punto da poter giudicare, questo tizio aveva pure 2 maschi di fagiani dorati rossi , mi ha chiesto se volevo un maschio di quello col la lutina , gli ho detto di no perchè poi sarebbero venuti mischiati i piccoli e lui mi ha risposto tipo, che c'entra vengono sia lutini sia rossi , non sono razze diverse sono solo colori , ma io ho insistito e ho preso il maschio lutino anche se il rosso sarebbe stato più bello da adulto, inoltre ho visto che questi presunti dorati avevano l'accenno di una mantellina arentata del fagiano lady e la coda (di quel che ne rimaneva, perchè il commerciante gliel'ha tagliata per motivi di spazio nelle gabbie) era anch'essa argentata
boh , pagati i lutini a 70 .. anzi 50
l'ho convinto a passarmeli di meno stavo per andarmene , aveva pure le quaglie da volo solo che erano tutti maschi.Ho pensato di prendere una coppia di tortore ma non volevo spenderci 20 euro per tortorelle ... mi faccio l'ultimo giro un po' rattristato per non aver trovato le quaglie cinesi... e niente... dopo un po' guardo ancora senza speranza tra migliaia di gabbie piene di canarini e pappagalli.e indovinate cosa vedo......???? mi si illuminano gli occhiiiiiiiiiii una coppia di quaglie cinesi tra le callopsite , le prendo subito senza ripensarci, vado a dichiarare all'ufficio della fiera ciò che ho comprato e me ne vado
vi posto un po' di foto che ho fatto stasera, i fagiani sono senza coda , avevano le piume tagliate con la forbice a cm , questo commerciante mi aveva detto di strappargliele cosi' gli ricrescevano le nuove in 20 giorni, e cosi' ho fatto, ho lasciato solo quelle non danneggiate. il quaglietto cinese è un po' spennacchiato sul capo , sanno stati quei pennutacci coinquilini , ma tra qualche giorno sara' bello
! Ho parlato troppo
vi metto le foto , Ale85 che ne pensi dei fagiani , sono puri ? e da adulti che colorazione avranno scura o chiara ?
_________________Allevo per passione
-Cocincina bianca nana liscia e riccia
-Olandesi ciuffate
- Sabelpoot millefiori
-
Araucana bianca- Padovana camoscio orlo bianco gran ciuffo...