Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:44

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
i fagiani e la questione cova 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ciao carlotta,forse volevi dire100%?in natura quando 1 fagiana comincia a covare porta in genere sempre a termine la cova,tranne che in casi di predazione,furti o distruzioni uova,in quel caso se siamo ancora in alta stagione la fagiana dà inizio ad 1 nuovo ciclo di deposizone e quindi ad 1 nuova covata

10/03/2011, 0:07
Profilo

Ciao Ale, io ho in una voliera 4 femmine di mongolia con relativo maschio, hanno cominciato a deporre da circa 1 mese e mezzo e contando e osservando la diversità di forma e colore delle uova vedo che ne hanno deposto 15 a testa cioè 60 uova..mi chiedo...ma quante ne fanno ancora? considera che ho una incubatrice da 60 uova, perchè le fagiane nemmeno si sognano di andare a covare in voliera, ho provato e riprovato mettendo le uova in appositi nidi fatti da me, ma niente, non ci sentono... Dicevi che appunto in caso di distruzione di nido o morte dei piccoli la fagiana fa un'altra covata, ok...quello che mi chiedo è se io continuo a togliere le uova dalla voliera per metterle in incubatrice..loro continuano a deporre fino a luglio?se si per me è un problema perchè ho l'incubatrice piena e non posso aggiungere uova per problemi di diversa umidità in fase di schiusa..che dici le vendo? :lol: se hai qualche suggerimento è ben accetto...grazie.... ;)

26/05/2011, 15:49
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ciao,x la cova come detto in cattività è arduo farle covare,cè il bisogno che loro stesse siano nate da cova naturale e devono trovare le condizioni ambientali adatte per farlo,le fagiane che abbiamo in cattività se ben allevate depongono tranquillamente fino a luglio,indipendentemente se gli rimani le uova o no,anzi rischi che cominciano a prendere il vizio di mangiarselo e allora dopo sono dolori,quindi meglio raccoglierle giorno per giorno,se non hai possibilità di incubare tutte le uova che depongono,visto che farne frittata sarebbe 1 spreco :mrgreen: potresti anche cederle,sono molto richieste le uova di fagiano

26/05/2011, 21:21
Profilo

cederle...giusto....anche perchè sono sicuro della loro fertilità ( dall'ultima schiusa che ho fatto )perchè il mio maschietto di mongolia è un trombatore folle :mrgreen: , ha 1 anno di vita ma vedessi come ha ridotto le fagiane sul dorso..a pelle....io sono di venezia se qualcuno mi abita vicino.......

27/05/2011, 9:47
Profilo

ciao carlottabaci hai intenzione di fare un ripopolamento? per diretta esperienza posso assicurare che liberando fagiani di allevamento non consanguinei sani e con un minimo di genetica selvatica,in un ambiente ottimale con poca presenza di predatori a quattro e due zamponi,i risultati di riproduzione possono sfiorare 80% di riuscita.
saluti

27/05/2011, 10:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2