Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum anche se leggo spesso con interesse i vari messaggi. Ho una domanda da porvi. Ho un maschio venerato di 2 anni con 3 femmine: è molto aggressivo con me durante tutto l'anno, ma quest'anno sembra che non voglia saperne di andare in amore, preferisce andare avanti e indietro lungo la recinzione della voliera e litigare coi pavoni che tengo liberi; ho anche messo un separé per evitare che si vedano. L'anno scorso viveva con 2 femmine e il fratello, i due maschi non litigavano fra loro, e le uova erano feconde. E' normale il suo comportamento? E' ancora presto perché inizi a corteggiare le femmine e assumere i tipici atteggiamenti del fagiano venerato in amore? Grazie delle vostre risposte.
Io son diversi anni che allevo venerati e ti dirò che il comportamento da te descritto è nella norma,anche il mio maschio (che ho cambiato 2 anni fa) si comporta esattamente come il tuo,ho anche avuto maschi molto tranquilli ma è più un eccezione che una regola.L anno scorso l ho visto si e no un paio di volte in corteggiamento ma le uova eran tutte buone,quindi stai tranquillo che il suo dovere lo farà senza problemi
Grazie Gianpiero, quindi non mi debbo preoccupare troppo... Soltanto che l'anno scorso lo vedevo spesso in fregola, sbattere le ali e fare quel verso tipico del fagiano venerato in fase di corteggiamento; forse inizierà più in là.