ciao a tutti,volevo sapere se potreste dirmi la di differenza del tenebroso con la coda grigia a strisce nere con quella del tenebroso con la coda completamente nera!Ho notato anche che quelli con la coda completamente nera son di un nero intenso uniforme a tutto il loro piumaggio del corpo.Poi volevo chiedere un'altra cosa,la femmina tenebrosa pura al centro nelle foto sopra ha delle macchioline marroni,quindi non è pura!?!Dovrebbe essere completamente di un nero intenso senza macchioline marroni,o ci troviamo di fronte ha 2 tipi di tenebrosi?
ciao,il tenebroso puro è completamente nero,ma come per molti altri fagiani il suo piumaggio è influenzato dal fattore luce,il suo piumaggio nero è carattterizzato da riflessi verdi\marroncino\bluastri evidenti all'esposizione alla luce
ale85 ha scritto:ciao,il tenebroso puro è completamente nero,ma come per molti altri fagiani il suo piumaggio è influenzato dal fattore luce,il suo piumaggio nero è carattterizzato da riflessi verdi\marroncino\bluastri evidenti all'esposizione alla luce
una domanda, ma nelle foto dei tenebrosi puri si vedono le penne che all'estremità presentano delle chiazze marroncine, è normale o non sono puri?
il riferimento di ale era per il piumaggio del maschio, la foto alla quale tu fai riferimento è di una femmina, che ha piumanggio del tutto differente.
simo71 ha scritto:il riferimento di ale era per il piumaggio del maschio, la foto alla quale tu fai riferimento è di una femmina, che ha piumanggio del tutto differente.
Il post è molto interessante ! Vi aggiungo un particolare . Recentemente in Italia sono stati introdotti fagiani melanici appartenenti ad una nuova mutazione ( IPERMElANICI). In pratica si tratta di fagiani ancora più melanici del classico Tenebroso . Come riconoscerli ?
La cosa è molto semplice infatti i maschi di questa variante sono di un colore verde bottiglia scuro uniforme . La coda del maschio di questi non riporta il classico disegno con le strisce nere ma è verde bottiglia uniforme . Le femmine di questa variante anzichè essere del colore tabacco tipico delle tenebrose sono nere uniforme compresa la coda . Questi fagiani sono stati osservati in Veneto nel basso Modenese e nel Ferrarese ma non si esclude la loro presenza anche altrove . se avete qualche bella foto possiamo vederle insieme. Ciao
grazie mille, per le foto e per il resto finalmente ora ho avuto la conferma che quelli completamente neri ha differenza del classico tenebroso sono diversi,infatti avevo un sospetto perchè io li ho entrambi i tipi e son diversi e alla grande se poi confronti le femmine non ci sono paragoni, leggendo il forum avevo iniziato a pensare che erano 2 tipologie di fagiano diverse o per via della mutazione melanica più intensa su una o se il classico tenebroso era in realta un meticciamento......ora ho le idee chiare grazie mille ancora infatti avevo troppi sospetti avendoli entrambi vedo molto la differenza tra loro...... finalmente il mio dilemma si è chiarito è come pensavo io 2 tipi di tenebroso!